mercoledì 5 febbraio 2014

Riunione dei Grilli Estensi al grattacielo

Torniamo un po' sull'ambito politico. In realtà il discorso si è un po' attenuato dopo un periodo di relativa vivacità, a causa del fatto che un abbozzo di progetto per portare un residente del quartiere, magari fra i più attivi del gruppo (non un amebidente insomma) in consiglio comunale alle prossime elezioni si è arenato. Le premesse erano poco stringenti, andavano bene tutti i partiti, movimenti e liste civiche e anche come candidato ideale, a parte non essere preso dal virus degli amebidenti viventi, non avevamo grandi richieste. Purtroppo sembra che le strutture politiche attuali non siano così flessibili da inglobare senza sforzo una voce che risponda principalmente ai residenti ma ancor di più, non è facile trovare qualcuno che si sobbarchi l'incarico di consigliere (potenziale) senza palesi interessi "paralleli". In questo contesto segnalo che "Progetto per Ferrara" non ha mai risposto a una mia email in cui chiedevo di evidenziare la parte del loro programma finalizzato alla risoluzione del problema spaccio/degrado nel quartiere. Non so se non l'hanno letta o semplicemente della cosa non gliene frega niente (lecito, ma dispiace). Diverso il discorso dei Grilli Estensi, potenziali Movimento 5 Stelle, che, in linea con i principi del movimento nazionale, vedono il consigliere come un portavoce del movimento più che una figura che risponde alle singole istanze dei residenti. Superato questo progetto, vedremo alemno quello che propongono i vari partiti e candidati sindaci per la nostra difficile situazione.
Nel frattempo accolgo con piacere la conferma che i Grilli Estensi faranno la loro prossima riunione settimanale nella sala polivalente del grattacielo!


Non per fare lo sboccione ma spendo due parole su come siamo arrivati a ciò visto che ho preso parte all'intero percorso. Ho già detto che ai Grilli va la mia simpatia soprattutto perchè mi hanno interpellato e hanno accolto le mie proposte pur non rappresentando io alcun comitato o gruppo e quindi non apportando "voti" ma solo la conoscenza del quartiere (che credo comunque di avere in modo particolarmente sviluppato). Tempo fa avevano recepito le mie perplessità sulle azioni di qualche partito in stile "toccata e fuga" con azioni da giornale di poche ore per poi tornare nell'oblio. Per questo avevano predisposto un'intera settimana di volantinaggio in zona, con un notevole presidio soprattutto nella zona della mutua, il mio cruccio da quando non ho più gli spaccini fissi sotto casa!
Forte di questa risposta sono tornato alla carica  e gli ho proposto un'idea avanzata per primo da Gi.Bi.  noto attivista del comitato zona stadio nonché del gruppo GAD. Perchè i partiti politici non vengono ad occupare i negozi sfitti in zona come sede del loro partito anzichè farsi fare due foto nel qurtiere e poi fare gli annunci elettorali dai bar del centro? L'idea è in effetti buona. I Grilli Estensi basano però le loro attività sull'autofinanziamento (come poi il Movimento 5 Stelle che ha rinunciato al finanziamento pubblico ai partiti) per cui un affitto è fuori discussione. Ma non essendo io ancora stato preso dagli amebidenti viventi ho subito pensato alla sala polivalente del grattacielo, di proprietà del comune e che viene spesso data (a poco prezzo se non gratis) in gestione alle realtà associative per portare un po' di vita nei giardini del grattacielo! Intendo un certo tipo di vita visto che dell'altro tipo non si può dire che non ce ne sia...
Il gruppo ha mostrato da subito interesse, riconoscendo l'utilità che può avere l'iniziativa nel fare un piccolo passo verso la normalizzazione dell'area e per una miglior comprensione della realtà vissuta dai residenti quotidianamente. E così, pochi giorni dopo la proposta ecco il primo evento in questa sede!
In linea con lo stile "polemico ma giusto", devo dire che il regolamento della sala non prevede esplicitamente (nè lo impedisce in vero) questo tipo di attività e la questione poteva probabilmente essere risolta tramite una associazione afferente ai Grilli Estensi. Non ve n'è stato bisogno perchè dopo una breve serie di scambi avuti con i referenti del centro mediazione ho avuto l'ok diretto dell'apice della catena decisionale. Parlo dell'assessore con delega alla sicurezza, spesso citata su questo blog in particolare per le celeberrime  frasi sulle percezioni soggettive e le leggende metropolitane. L'interesse a portare persone, anche non residenti, in quella zona e in quella fascia oraria (le riunioni si tengono la sera dalle 21 alle 24), ha prevalso sulle possibili limitazioni tecniche. Non intendo dire che sia stato fatto uno strappo alla regola, ovviamente l'accesso è in linea col regolamento, ma sicuramente c'è stata una obbiettiva disponibilità e rapidità nel gestire la cosa.
La riunione di questo lunedì sarà esplorativa sulla possibilità di farne altre, ma la mia speranza è che l'appuntamento del lunedì diventi fisso, con una notevole migrazione di persone dal centro a quella zona, l'andirivieni dalle macchine e le solite chiacchiere del dopo riunione. Si noti anche che non si tratta di una riunione per la sicurezza fatta apposta in quel punto ma di una riunione normale che viene fatta lì per presidiare una zona delicata. Tutto bello, insomma, ma se volete andarci per parlare di sicurezza dovete prima chiedere di metterlo all'ordine del giorno!!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?