venerdì 7 febbraio 2014

Ironia GAD

Spesso mi vanto di essere attivo nel quartiere da più tempo di altre realtà più "istituzionali" (comitati o gruppi). Anche se sicuramente ognuno ha la sua importanza e solo come gruppo si riescono ad ottenere dei risultati, non vi nascondo che la cosa mi da una certa soddisfazione. Ma c'è una persona che su questo punto ci surclassa tutti. Una specie di Balrog, un demone dei tempi antichi, come direbbe Tolkien (o almeno il suo riadattamento cinematografico), che da tempo immemore flagella con la sua frusta di fuoco l'inefficienza dell'amministrazione.



Parlo di Gi.Bi., che nonostante l'età (mitologica si intende, non vi è riferimento alcuno a quella anagrafica) è blogger di lunga data, ancor prima che i blog venissero scoperti, ancor prima di internet, lui già scriveva in attesa che la tecnologia fosse matura per pubblicare i suoi pensieri. Ancora oggi, quando mi interfaccio con gli esponenti dell'amministrazione, se capita di pronunciare il suo nome vedo deferenza misto terrore negli occhi del mio interlocutore, quasi che una fitta dolorosa gli pungesse il fianco.
Questa persona, che dovrebbe presentarsi alle elezioni secondo me, non si limita però solo a scrivere sul blog, ma le migliori osservazioni le manda ai giornali (cartacei e online) che puntualmente gliele pubblicano!
Oggi voglio segnalarvene due. La prima riguarda la darsena, della quale si parla poco ma che a ben guardare ci riguarda più di quanto crediamo. Lo stato di abbandono nel quale versa e la frequentazione sono indice che l'intero quartiere è praticamente abbandonato a se stesso. Ma il GiBi va oltre tirando in causa anche la celeberrima STU(**zo), la Società di riqualificazione urbana che ha già in mano la riqualificazione del nostro bel quartiere, tanto da far chiedere a un consigliere PD cosa abbiamo da lamentarci. Il GiBi in questa lettera punta bene il dito sul cosa abbiamo da lamentarci, mostrando che delle vane promesse poco e niente è rimasto.

Da Il Resto del Carlino (clicca per ingrandire)

Rincara poi la dose con una frase che mi è piaciuta molto: "chissa se fra quei rifiuti ci sono anche i compensi corrisposti ai progettisti, architetti, geometri per gli studi di fattibilità"...

Di minor impatto, ma comunque interessante è invece la sua battaglia per le numerose pozze d'acqua che ristagnano sulla pista ciclabile di IV Novembre. Battaglia condivisibile soprattutto se si pensa che la ciclabile è stata riasfaltata non più di tre anni fa, per cui tutta quella spesa oggi ci viene sventolata sotto al naso come motivo per farci abbassare i toni delle richieste. Ma dico io, ma una volta che decidono di spendere due soldi per il quartiere, non potevano fare le cose per bene!?!?! Anzichè riportarvi l'articolo tagliente del Gi.Bi., vi mostro come i residenti GAD hanno sviluppato non solo una certa sopportazione ai piccoli e grandi disagi del degrado, ma anche come affrontano la cosa con un notevole grado di ironia. Una "ironia GAD" potremmo dire!



Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?