giovedì 14 novembre 2013

Il sindaco e i blog

Questo post doveva essere dedicato al resoconto che ho ricevuto da parte del Comitato Zona Stadio su un incontro di aggiornamento della situazione avuto dai referenti con l'amministrazione. Ringrazio chi me lo ha fornito e lo riporto integralmente in fondo, preannunciando che c'è la data ufficiale di ingresso della municipale in IV Novembre!!!, ma prima mi sento di spendere due parole per segnalarvi che il vostro sindaco ha avuto qualcosa da ridire sui blog che lo criticano (in effetti mi avevano detto che era un pelino suscettibile, ma nessuno è perfetto!), come potete leggere qui, dove afferma "avrei voluto vederli intorno a un tavolo con i cittadini quelli che scrivono sui blog, vergognandosi del nome che gli hanno dato il padre e la madre ed esprimendo opinioni senza guardare la gente negli occhi".


Percezione soggettiva di invettiva contro i blogger (tratta da estense.com)


Parole forti che assolutamente non condivido visto che lui è pagato per sedersi ai tavoli, ma dalle quali, comunque, non mi sento chiamato in causa per tre motivi:


1) Nel blog non compare il mio nome perchè credo che i residenti che DEVONO mettersi in prima persona contro gli spacciatori rischiano qualcosa di più che sole percezioni soggettive, come il sindaco e i suoi assessori ci vorrebbero far credere, ma chi sono io lo sanno residenti, amministratori e FFdO (e purtroppo anche qualche spacciatore)

2)Mi sono seduto personalmente allo stesso tavolo, guardando negli occhi e sollevando questioni, con residenti, assessori, sindaci, prefetti, comandanti ecc ecc (e sottolineo residenti)


3)Il blog è troppo piccolo per essere negli interessi del sindaco.


Noto però una certa incoerenza nell’accusare “i blog” e i blogger di vigliaccheria, addirittura di vergognarsi del proprio nome (una caduta di stile che mi piacerebbe poter dire che non mi aspettavo, ma non è così) salvo poi evitare di citare i nomi dei blog o dei commentatori a cui si riferiva. Da uno che accusa di vigliaccheria gli altri, mi sarei aspettato un atteggiamento un po' più coraggioso.

Comunque, visto che non si riferiva al mio blog, posso tornare tranquillamente a parlare di mala amministrazione. Ma per questo userò il prossimo post. Qui riporto invece un caso di buona amministrazione (credo di potermi definire polemico ma onesto)  con un resoconto avuto da parte del Comitato Zona Stadio di un incontro svoltosi all'inizio della scorsa settimana fra i rappresentati del comitato e l'amministrazione (presidente di circoscrizione e assessore ai lavori pubblici) per un commento sull'illuminazione pubblica. Illuminazione che, dopo aver risolto il problema della visibilità in IV Novembre, ha anche raggiunto, recentemente, tutta Corso Piave con ottimi risultati. La visibilità è nettamente migliorata, e, a pare mio, più che sufficiente. E per far questo non hanno neanche dovuto spendere chissà quali cifre, anzi, sembra che il nuovo impianto, che si adatta alla vecchia linea, sia anche più economico del precedente con spese di gestione ridotte! In sostanza hanno abbassato di un metro tutti i lampioni (pali nuovi) e inserito luci a basso consumo di energia ma con maggiore efficacia! L'effetto finale è veramente molto bello! Adesso gli spacciatori, si vedono molto meglio e si riesce anche a fare delle riprese notturne! Diamoci sotto allora!!
Tornando al resoconto (ringrazio Francesca) lo riporto integralmente fatto salvo per la privacy:

Partecipanti all 'incontro, Francesca Giovanni, Cristina, Paolo, il presidente di circoscrizione 1 e l'assessore ai lavori pubblici.
 
L'incontro è stato concepito soprattutto per verificare la nostra soddisfazione per i lavori realizzati fino ad ora, per quanto concerne l'illuminazione. (ricorderete la petizione di Gi.Bi. e le richieste del comitato, ndb).
Come già detto, è stato fatto un intervento in viale IV Novembre, di tipo provvisorio ( in attesa di finanziamenti che dovrebbero arrivare nei prox anni) ma che a nome di tutti noi, ha portato giovamento nella viabilità della via, finalmente si vedono pedoni e ciclisti nella pista ciclabile, concludendo che l' intervento è stato quindi molto positivo ( ben oltre le nostre aspettative). 
Attualmente si stanno sistemando anche i lampioni di Corso Piave e provvedendo anche insieme alla Ditta che si occupa del verde, di potare nuovamente alberi e piante che potrebbero offuscare le luci o risultare pericolosi.
 
Per quanto riguarda il verde, Giovanni lamentava il fatto che fino a poco tempo fa, vedeva anche un operatrice che a terra, provvedeva a pulire il verde, mentre ora non viene fatto più questo servizio. Il presidente di circoscrizione risponde che per problemi di tipo economico, l' operatrice è stata spostata a pulire i porticati di piazzale Castellina e che quindi diventa impossibile che riesca a pulire entrambe le zone. (credevo fosse privato, ma comunque vedo che è una coperta corta. bisogna che qualcuno decida di metterci dei soldi per allungarla un pochino perchè qui non possiamo litigarci le zone da pulire!!, ndb)
Si propone quindi alternare il servizio tra Piazzale Castellina e Verde di V Novembre, a settimane alterne, al fine di averne beneficio tutti, il presidente si ripromette di verificarne la fattibilità.
 
Francesca chiede se prossimamente in programma ci saranno attività legate al parchetto della mutua, perché si è notato che gli spaccini adesso l'hanno preso come punto di partenza del lavoro. Attualmente non sono previste e i locali dell' ausl saranno destinati al altre funzioni, ma in tempi prossimi. (la destinazione d'uso dei locali della mutua sono il prossimo grosso scoglio che potrebbe cambiare moltissimo, in meglio o in peggio, la zona ndb)
Francesca chiede se è possibile far trasferire ad esempio un piadinaro ambulante vicino al parchetto dell ausl al fine di avere un certo numero di persone che frequentano la zona. Il presidente si ripromette di prendere in considerazione la fattibilità del progetto.
 
Vengono aggiornati gli amministratori del preventivo richiesto alle guardie giurate da parte nostra, loro sottolineano la difficoltà della gestione delle quote, e la necessità di organizzarci in una vera e propria organizzazione ( con statuto ecc..) ..Francesca interviene chiedendo aiuto al Comune per poter pagare il servizio, ma i fondi sono insufficienti. 
 
Nota positiva: i vigili si trasferiranno nei locali di IV Novembre il 29/11/13.. alle ore 11 ci sarà inaugurazione!
Nota negativa: Il Comune aveva aperto un bando per l' apertura di nuove attività commerciali, offrendo incentivi maggiori se l'attività fosse stata ubicata in zona GAD ma non risultano richieste ad oggi.


Premetto che il prossimo post sarà proprio su questo... 

2 commenti:

  1. polemico, ma onesto.
    ma per il parco please troviamo un nome "in positivo"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assessore che onore! E' la prima risposta "istituzionale" che riceve il blog! Grazie.
      Il sondaggio aveva il solo scopo di sollecitare l'interesse dei residenti (una delle cose più difficili da fare) ma d'accordo per un nome, diciamo, che guarda al futuro e non al passato. Purchè non ci sia il solito sospetto che chi si lamenta degli spacciatori lo fa solo per la loro nazionalità però!

      Elimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?