mercoledì 13 novembre 2013

La soluzione politica: hic et nunc!

Ancora politica!?! Eh basta!
Dai su, non vi preoccupate, resistete fino a maggio che poi, dopo le elezioni, di politica tornerete a non sentire più parlare (ma di spaccio, temo di sì).
Faccio un piccolo resoconto di come si stanno muovendo alcuni dei soggetti politici nel panorama locale riguardo la zona GAD, compresa la fiaccolata al grattacielo di stasera.


Fiaccole e tricolori di FdI al grattacielo


Partiamo dal centro destra.
innanzitutto segnalo questo articolo in cui i rappresentanti provinciali di (più o meno) Forza Italia e Lega espongono le loro idee per un intervento nel quartiere.
Nota molto negativa l'esordio dell'articolo in cui il giornalista si lascia andare in un "I più maliziosi penseranno che di questo passo non trascorrerà giorno senza proposte su grattacielo e Gad, almeno sino alle amministrative di primavera. " 
Non mi è piaciuto molto, perchè si ha l'impressione che ci sia troppo impegno da parte della politica nella zona. In realtà, come mi sono premunito di far notare tramite commento "Che non passi giorno senza che una forza politica proponga qualcosa sul problema #spaccioinzonastadio e GAD è solo la logica conseguenza del fatto che per dieci anni nessuna forza politica ha mai fatto niente di concreto. quindi ben vengano idee e proposte almeno fino alle elezioni che dopo…"
Perchè dopo se ne scorderanno tutti, temo, vincitori e soprattutto vinti. Per questo nutro un genuino interesse per tutto ciò che la politica può portare nella zona ora! Hic et nunc!
Rimandando all'articolo per una descrizione più accurata, si nota come buona parte dell'intervento sia centrato sulla prostituzione, problema del quale conosco poco per questioni di zona (o zonizzazione, distano da casa mia  più degli spacciatori). La soluzione sembra comunque fattibile, giusta o sbagliata che sia, nel senso che propongono di applicare un'ordinanza di Verona che prevede un intervento massiccio della polizia Municipale nell'elevare multe ai clienti. Gli effetti, dati (non verificati personalmente da me) alla mano sembrano interessanti (60% di riduzione del fenomeno) e più interessante il commento che la eventuale ZTL in Castellina sposterebbe solo il fenomeno di 200 metri. Io abito a 200 metri di Castellina, come dico spesso alle riunione del gruppo GAD, appoggio ogni iniziativa, compresa la ZTL, ma in effetti, trovare una soluzione più a lungo raggio non mi dispiacerebbe! In realtà come gruppo ci stiamo muovendo anche su un terzo fronte per la prostituzione, ma non si può parlare di tutto!
Se poi, personalmente, non trovo particolarmente interessante che FORSE si aprirà una moschea nel quartiere, gestita da Pakistani che raramente salgono agli onori della cronaca per reati (e men che meno per spaccio), più interessante e preoccupante è la frase "[il patto per la sicurezza] prevede un’automobile della Polizia di Stato fissa in zona, mentre ci risulta che proprio quella stia venendo usata per scortare un magistrato".
mentre la prima notizia è stata immediatamente smentita dal sindaco, la seconda non mi risulta. Il che mi farebbe girare non poco i popoli, diciamo... Spero che chi ne ha la possibilità verifichi questa notizia, io, in realtà, non credevo neanche che ci fosse una pattuglia dedicata al quartiere...
Quasi scontata, almeno per me, la proposta di fare in modo che la polizia municipale abbia un ruolo MOLTO più attivo nel controllo del territorio, ma questo, io, lo dico da mesi!




Questa sera, invece, mentre sindaco e assessori parlavano del bilancio del prossimo anno, un gruppo di militanti di Fratelli d'Italia ha fatto una fiaccolata nei giardini del grattacielo e Cesare Battisti (più o meno il giro fatto dai residenti del grattacielo questa estate ne "i quattro passi nei guardini". Presenti con loro circa otto uomini delle forze dell'ordine e (credo) tre residenti, due dei quali con scopi di analisi del fenomeno, io compreso. Sicuramente c'è stato un certo effetto sulla sicurezza, nel senso che, come alle prime nostre biciclate, le strade si sono quasi completamente svuotate di spacciatori. E anche di prostitute! L'impressione, ora come allora, è che qualche canale di comunicazione le forze dell'ordine ce l'abbiano e che gli spaccini abbiano capito che, per un giorno, non gli conveniva farsi vedere molto in giro. Purtroppo questo tipo di effetti ha una durata molto limitata nel tempo (leggasi: poche ore). 

La manifestazione verrà riproposta nelle prossime settimane, ma in altre zone a rischio (davvero ce ne sono!?!?) come le mura di baluardi, il palazzo degli specchi e zona oroboni. Zona stadio, non pervenuta.
Le proposte sono: più poteri alla forza di polizia municipale, e naturalmente più richieste (e io su questo sono d'accordo visto che sono mesi che lo dico) e una pattuglia dedicata al quartiere (vedi sopra) oltre alla "volontà politica di riqualificare il quartiere". Vedremo gli sviluppi.
La proposta provocatoria, scandita anche ieri al megafono, consigliava al sindaco di spostare gli uffici del comune al grattacielo (ma fa freddo eh?). La proposta molto meno provocatoria, anzi, molto concreta, avanzata invece dal blogger Gi.Bi., è quella di far vedere il reale interesse di un partito nella zona con lo spostamento della sede nel quartiere! Non male eh? In effetti è una proposta che se veramente si volesse potrebbe essere fatta in pochi giorni, gli affitti non mancano a partire dai 15mq per partiti sotto il 2% fino ai 100/200 mq per le grandi coalizioni! E a prezzi abbordabilissimi! Dai allora, vi aspettiamo!!!

Passiamo all'area centro sinistra.... non ve lo aspettavate eh?

Bhè, per questo dovete aspettare il prossimo giro!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?