lunedì 4 novembre 2013

Spostiamo Viale IV Novembre in centro?

Oggi è il 4 Novembre!
Oggi si festeggia la fine della prima guerra mondiale per l'Italia e con essa la festa delle Forze Armate! Questa è l'unica festa che ha attraversato le età dell'Italia liberale, fascista e repubblicana!



Bella cosa wikipedia eh? Ma io mi volevo soffermare su quella Festa delle Forze Armate! Tutte insieme. E di tutte abbiamo bisogno qui in IV Novembre,
visto che nonostante controlli a tappeto, retate, chiusure, biciclette, manifestazioni, comitati e gruppi, gli spacciatori si contano ancora a decine e a livello di percezione soggettiva ben poco è cambiato. E secondo me anche di percezione oggettiva.
Un ragionamento abbastanza semplice mi viene quindi alla mente: se la città ha dedicato a questa importante data una via, ma che dico, un viale addirittura, e questo viale e le sue zone limitrofe chiedono da mesi, un intervento soggettivamente sensibile sulla zona delle forze armate (bhè, lasciando da parte esercito marina e areonautica, almeno i carabinieri....), mi sembrerebbe abbastanza intuitivo fare i dovuti festeggiamenti e proclami in Viale IV Novembre. 
Vuoi mai che almeno per qualche ora ci liberiamo da questa sensazione di impotenza (nostra e di chi ci protegge) sul problema spaccio? Fra l'altro tornerebbe anche a fagiolo con quel ragionamento che ci fecero le istituzioni nell'incontro di Settembre: a volte abbiamo poche risorse per il quartiere perchè impegnate in altre manifestazioni cittadine. E spostare le manifestazioni cittadine ANCHE nel quartiere? Sembra brutto? Almeno questa manifestazione, in fondo non si chiama Viale IV Novembre per uno degli altri 37 eventi che riporta wikipedia (lo sapevate che il 4 Novembre del 1852, nel Regno di Sardegna, Camillo Benso conte di Cavour diventa capo del suo primo governo?).
Purtroppo, per quanto semplice, il ragionamento è sfuggito a chi organizzava l'evento, che infatti prevede una serie di commemorazioni in centro storico, che è poi più comodo per lo spritz delle 12...
Magari per il prossimo anno potremmo spostare viale IV Novembre in centro per agevolare i festeggiamenti? Solo per poche ore, si intende.

Una cosa che dobbiamo ricordarci di far notare è che se oltre a non parlare dello spaccio si iniziasse anche a portare qualche evento in questa "bellissima" zona, magari un commerciante, che metti tu o metti io, non vado ad aprire in via arianuova, ma magari apro in zona stadio...

Nota finale, la Polizia non è una struttura militare quindi oggi non festeggia. E infatti è di oggi la notizia che hanno arrestato un ugandese spaccino classico (bici, dosi di cocaina e marijuana, ma soprattutto stupido, visto che è stato fermato da un albero mentre scappava) in zona stadio/stazione. In realtà, la notizia è di oggi, ma l'evento è di sabato sera e a dirla proprio ma proprio tutta, i membri del gruppo facebook (cliccate in alto a sinistra) lo sapevano già pochi minuti dopo il fatto, grazie alla segnalazione dell'attentissimo Lorenzo Barbieri con tanto di foto in allegato che oltre ai fatti descritti nell'articolo, mostra anche come l'arresto ha richiesto l'intervento di due pattuglie, mentre l'incontro con l'albero, razzista in quanto non ha compreso il movimento di popoli, abbia causato l'intervento di una delle (poche) ambulanze presenti sul territorio. Nella foto si vedono anche le torce del petrolchimico accese, veramente multitasking questo ragazzo!


Come dite? Non visualizzate la foto? Eh, provate a iscrivervi nel gruppo!!


1 commento:

  1. Solo per dovere di cronaca: TRE volanti e un'autoambulanza.
    Da Viale Cesare Battisti è tutto, a voi la linea!
    #sischerza

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?