giovedì 28 novembre 2013

Tutto bene o tutto meglio?

Domani sera, Venerdì 29 Novembre Pedalata dee Comitato Zona Stadio con partenza in Cassoli, una simpatica azione di disturbo nel punto ad oggi più caldo per lo spaccio in zona.

Clicca sull'immagine nella colonna a sinistra per scaricare e diffondere il volantino!

Una zona calda serve proprio con il freddo di questi giorni, ma serve ancora questo tipo di attività?
E' una situazione strana. Parlando con i residenti, almeno quelli che si interessano attivamente al quartiere
, non quelli che se ne stanno in casa a lamentarsi, c'è un punto su cui tutti sono d'accordo: le cose vanno meglio. Abbiamo raggiunto diversi traguardi, molto importanti e altri ancora sono in vista. L'illuminazione, la presenza quasi costante delle pattuglie, la municipale in IV Novembre, un dialogo con le istituzioni...
Purtroppo nel quartiere Giardino, così come nel mondo della fisica, vale la legge del "tutto è relativo". Le cose vanno bene? Sì, se paragonate a come eravamo messi un anno fa. No se paragonate ad altre zone della città. Che la pressione di degrado sia calata è un evidenza neanche tanto soggettiva, ma siamo ancora lontani dall'aver raggiunto una situazione decente.
"Va molto meglio" mi dice la stessa gente che poi mi racconta che domenica scorsa, rincasando in piazzale Castellina si sono trovati un ragazzo, presumibilmente magrebino (perchè non di solo spaccio vive il quartiere), sicuramente ubriaco fradicio che, indispettito perchè gli hanno chiesto di spostarsi per poter aprire la porta, ha prima inveito e sputato contro la coppia di residenti e poi lanciato contro di loro la lattina vuota, che con la mira tipica di chi è alterato dall'alcool è finita un buon paio di metri più in là. Chiamata dei Carabinieri di rito e poco altro da segnalare. Analoga sorte per quanto leggo sul gruppo facebook quasi quotidianamente come questo messaggio di Mercoledì:
"NON C'E' LIMITE AL PEGGIO!!!Informo il gruppo che ieri sera 2 spaccini hanno tentato di ENTRARE nell'auto di un nostro amico che da corso Piave cercava parcheggio per venire a trovarci (e non so se lo farà ancora). Lui prontamente ha accellerato, si è diretto in stazione e si è rivolto ad una "volante di passaggio" che si è subito attivata venendoli a cercare...Che schifo!!! Noi prigionieri in casa nostra e Loro....Si sentono proprio intoccabili."
Tutto bene un paio di ciufoli insomma! Soprattutto con un'amministrazione che ci vende come oro quel poco che siamo riusciti a strappargli. L'impressione poi che si ha, a leggere le dichiarazioni sulle poche cose fatte per il quartiere che cadono come bricciole dal tavolo imbandito delle spese fatte per il centro, è che siamo sempre nei loro pensieri. Se venissero a farsi un giro di sera ogni tanto, capirebbero (a volerlo capire, certo) che le poche cose fatte, illuminazione potenziata, sgambamento cani, e poco altro, possono essere considerati a malapena l'inizio del processo. Tutte cose concesse dopo mesi di richieste da parte dei residenti fra l'altro. Unica operazione decisa in autonomia dal comune è lo spostamento della Municipale in IV Novembre, sul cui effetto personalmente nutro anche qualche dubbio, se non supportato da un radicale cambiamento di logica nell'utilizzo degli uomini.

In sostanza, se vi bastano pochi mesi con il naso fuori dalla mer*a in cui eravamo e dove torneremo passate le elezioni, peggio per voi. Per tutti gli altri, domani sera c'è la pedalata del comitato zona stadio!!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?