martedì 5 novembre 2013

La politica e noi, noi e la politica.

Si avvicinano le elezioni e con esse la fine delle nostre speranze di risolvere la situazione in modo definitivo, leggi: dal giorno dopo delle nostre proteste non si saprà più niente. Esagero? Non credo, ricordatevi degli ultimi dieci anni se vi sembra che negli ultimi mesi vada meglio. Ad ogni modo cerchiamo di prendere dalla politica quante più cose possiamo prima, poi ci penseremo.
Noi e la politica: qualche tempo fa proponevo di sollecitare i partiti che voteremmo comunque per sapere cosa hanno intenzione di fare, sollecitazione raccolta da qualche lettore che ringrazio e di cui riassumerò gli sviluppi  quando ci saranno. Ma con l'avvicinarsi delle elezioni, dicevo, vale anche il contrario: la politica e noi. Qualche giorno fa sulla Nuova era dedicata una intera pagina sul problema sicurezza e sulle opinioni dei alcuni schieramenti politici (non tutti). Vado a fare una breve rassegna qui (riporto gli articoli essendo datati, al massimo si farà una querela cumulativa...). Interviste a PD, Lega e FI (non li ho scelti io eh?).

Tratta da La Nuova Ferrara

Il PD ha lo spazio dedicato più ampio
, con le opinioni del segretario provinciale Calvano. quanto scrivo sono idee personali, se volete farvi le vostre leggetevi l'articolo. Onestamente non mi è piaciuto, già il titolo: non basta la repressione. Ho memoria delle fatiche immani fatte (e ancora non compiute) per far accettare l'idea che non eravamo quattro razzisti sfaccendati, ma un buon numero di residenti esasperati dalla situazione e sbeffeggiati a suon di percezioni. Sentirmi dire a pochi giorni dal fatto che finalmente anche il questore se ne avvede chiudendo un mercato illegale della droga che queste azioni non bastano, quando invece andrebbero incentivate, un pochino mi fa girare i maroni. L'impressione è che lo abbia detto per prendersi i soliti voti dei benpensanti che vivono non so dove ma non qui. notevole anche l'esordio, visto che era qui ha approfittato per fare "un giro" nelle zone calde. Mi domando a che ora e con chi, se mi chiamava gli facevo vedere io cose da far rizzare i capelli. Leggo purtroppo che ha scelto la compagnia del presidente di circoscrizione e che ha preferito visitare il centro di mediazione, che per carità, lavora bene, ma lo spaccio e la delinquenza non sono nelle loro competenze. Bella anche la finezza di quando parla di aggregazione nella zona e di un nuovo senso di comunità.... nella zona? La mia zona vorrai dire! Non la tua o di chi ti vota!! Ma perchè dovremmo aggregarli nella mia zona! Ma se li vuoi aggregare fallo nella tua. Oppure sai com'è, non sarebbe meglio integrarli nella città senza creare zone ghetto? La butta là eh, non che sia una genialata, ma sembra che ancora nessuno l'abbia capita (o l'hanno capita ma sanno quanto faticano gli elettori, anche di aguscello, a comprendere il movimento di popoli!). Pieno disaccordo sul fatto che comune e circoscrizione hanno sollecitato la collaborazione fra le forze dell'ordine: la richiesta è stata fatta dal gruppo GAD alle riunioni in prefettura. Se aspettavamo i differentemente percettivi stavamo con gli spaccini sotto casa per altre due legislature.
Sembra poi che qualcuno coglia "trasformare il quartiere in un luogo per fare i propri comodi", a parer mio lo hanno già fatto grazie all'amministrazione e ora stanno reculando grazie ai residenti, ma è impressione soggettiva, ovviamente...
Mi trova d'accordo sull'inutilità del taglio delle circoscrizoni, i tagli ai costi della politica dovevano partire... dalle province per esempio!! Vedremo cosa propongono, io so che a Ravenna ci sono i consiglieri territoriali di cui uno in particolare sta facendo un bel lavoro per un problema simile al nostro, ma questa è un'altra storia... Magari, per avvicinare i cittadini alle istituzioni, posso suggerire di rendere pubblici tutti i documenti... pubblici? La richiesta di accesso agli atti è così noiosa!!

tratta da La Nuova Ferrara

Veniamo alla Lega, con il segretario provinciale Bergamini che torna sull'operato delle FFdO (Crucianelli santo subito) in Piazza castellina, ringraziando la polizia e inveendo contro l'amministrazione per la telecamera che a momento mandava a monte l'operazione (e che è costata ore di straordinario che potevano essere messi in altri controlli) e per gli "ipocriti complimenti" del sindaco ricordando che non più di un anno fa suggeriva un aumento di integrazione (cosa non lontana da quanto afferma Calvano ancora oggi a dire il vero). Non sono d'accordo completamente con la prima affermazione, o meglio, visto che di solito non fanno molto, per una volta che fanno qualcosa tendo a essere benevolo su eventuali errori. pienamente d'accordo sulla seconda motivazione.

Tratta da La nuova Ferrara

Finiamo con Forza Italia e con il consigliere di Circoscrizione Veratelli, residente nel quartiere e viso noto per la problematica dello spaccio (oltre che partecipante come residente al gruppo facebook). Piccolo spazio dedicato nel quale afferma che i soldi investiti dal comune sono stati spesi male (acquisto di locali al grattacielo, centro mediazione e grattacielo tv) e potevano essere spesi meglio come presidio del territorio da parte della municipale. Condivido tutto, per onestà devo dire che a quanto so il progetto Grattacielo TV non è costato niente al comune, ma non ho i dati. Su una cosa sono in completo disaccordo, ma con il suo partito, non con lui. Due segretari provinciali e un consigliere di circoscrizione? Il segretario provinciale di Forza Italia dov'è? I consiglieri comunali dove sono? Non hanno veramente niente di interessante da dire sul problema? No, perchè sai, poi la gente trae le sue debite conclusioni....
Naturalmente se avete idee diverse e volete commentare, qui non si censura nessuno!!


A fianco dell'intervento FI campeggiano i consigli dell'associazione famiglie contro la droga, problema molto preoccupante ma solo in parte legato al problema spaccio. Su questo tornerò domani.
Stay tuned.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?