venerdì 1 novembre 2013

Qualche numero sui controlli

Ieri sera alla pedalata di Halloween eravamo in una ventina buona. Interessante la presenza di padre e figlia da Via Ortigara (che a parer mio è la via più a rischio di evoluzioni negative dopo la chiusura dello drug point di castellina), e due residenti dell'"oltremura", uno da Castellina e uno da Battisti, bisognerà rivedere il giro? A metà serata biscottini di Halloween offerti a tutti (anche per la municipale che ci ha seguito pazientemente, ma non so se hanno mangiato in servizio). A fine serta mi son fermato a parlare sotto casa una ventina di minuti. Sono passati non meno di dieci spacciatori (contando anche lo stesso che passava più volte). Nel parchetto di Nazario Sauro erano presenti almeno tre spaccini. Questo nonostante la chiusura del drug point, la pedalata e la presenza nel quartiere di almeno due pattuglie della municipale e una della polizia. Cosa serve per mandare via questa gente? Forse solo della pazienza... tanta pazienza! 
A questo proposito, dopo i ringraziamenti alle forze dell'ordine di ieri,mi sento comunque di segnalare questa considerazione sui "controlli a tappeto" della poilizia.  Almeno di quelli che si possono leggere sulla stampa.


immagine tratta da estense.com

Vi ricordate le cifre esposte dal questore nel famoso forum (cui purtroppo ha partecipato solo il lato istituzionale) apparso sulla Nuova qualche tempo fa? Vi riassumo i numeri:


In nove mesi, e parlo solo del Gad, come polizia di Stato abbiamo controllato 2.485 persone, di cui 885 stranieri, e 498 veicoli. Le denunce sono state 72, di cui 59 a carico di cittadini non comunitari, 33 sono stati gli arresti (30 gli extraeuropei). Come si vede dalle statistiche i cittadini stranieri incorrono spesso nei controlli. Spicca il dato degli espulsi,che sono stati solo 16. C'è un motivo: la maggior parte di queste persone, al contrario di quanto pensano in tanti, è regolarmente soggiornante sul territorio.

I numeri assoluti per il cittadino vogliono dire poco, purtroppo. Non so se sono tanti o pochi, ma in effetti sono belle cifre. Quasi da far chiedere a un non residente nel quartiere: "ma che caspita avranno da lamentarsi i residenti del GAD? Ecco perchè mi hanno rubato la bici in cortevecchia, tutta la polizia se ne sta dietro quei quattro rompiscatole..."
Ma analizziamo il primo articolo segnalato, che riporta:

E’ solo uno degli interventi effettuati dagli uomini delle questura in zona Gad nel corso della serata di ieri, durante la quale è stata indagata in stato di libertà per il reato di contravvenzione al foglio di via obbligatorio S.K., cittadina dell’ex Jugoslavia di 24 anni. Sono state inoltre identificate 31 persone (22 stranieri, di cui 12 rumeni, 1 kosovaro, 2 marocchini, 1 slovacco, 3 pakistani, 1 nigeriano, 1 keniano, 1 tunisino) e  controllati 5 veicoli.

Solo una serata, 31 persone identificate, che andranno a ingrassare quel 2.485 persone. Circa due terzi sono stranieri, e a mia impressione è abbastanza giusta come proporzione. Intendo che la sera in zona, effettivamente si possono contare circa due terzi di stranieri e un terzo di autoctoni, non che questo sia necessariamente un male.
Stupisce però che 1/22 dei controlli sono stati fatti su nigeriani. Uno su ventidue. Uno su ventidue????
Mi è scappato qualcosa? Come dico in commento alla notizia, lo so che qualcuno dirà che non sono mai contento, e credetemi non ce l’ho con chi è sulle strade a difenderci, ma…
Cari comandanto delle FdO lo sapete meglio di me che il traffico di droga lo gestiscono dei gruppi di nigeriani. Non lo dico io, lo avete detto voi e anche le associazioni di nigeriani (quelli che lavorano). Se mettavate una pattuglia nel parchetto di nazario sauro e una su cassoli altezza mutua, in mezz’ora controllavate dieci nigeriani e scommetto con qualcosa da nascondere. Ma questo non lo sapremo mai. 
In pratica hanno controllato 14 beoni, tre nord africani di cui (almeno) uno con coltello, e sta bene, tre pakistani (dio li benedica, immagino che siano i commercianti di zona) e due con caratteristiche etniche compatibili col ritratto standard dello spacciatore. E uno su due non era neanche nigeriano.
Io non ho certezze, ma credo che se passavano dieci minuti in Cassoli altezza mutua ne controllavano almeno sei di nigeriani (contati da me ieri sera alle 22.05, segnalati alla polizia, al mio ritorno alle 00.10 erano "solo" due). Se passano nel parchetto di nazario sauro a controllare chi si dondola sulle altalene nell'ombra, con le panchine illuminate a venti metri libere, forse altri sei nigeriani li controllano. Insomma, io vi ringrazio eh, ma vedo ampi margini di miglioramento.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?