lunedì 11 febbraio 2013

Rissa in Via Ortigara

Oggi voglio parlare di una notiziola inutile, che è servita per tappare qualche buco nella fase finale della produzione della stampa locale, sia cartacea che on-line. Un Nigeriano fermato in via Ortigara sabato pomeriggio si è rifiutato categoricamente di dare i suoi documenti alle forze dell'ordine, che dopo averlo portato in centrale hanno verificato che era un irregolare e proceduto con le operazioni del caso.
La parte interessante è, però, che la verifica dei documenti è stata effettuata perché il soggetto era uno dei pochi nigeriani ancora presenti nel luogo dove poco prima era scattata una rissa. Noi residenti le risse le conosciamo. Spesso ci siamo sentiti dire che i nigeriani hanno un modo "fisico" di proporsi. Non sono semplici discussioni ad alta voce, ma vere e proprie scazzottate.

(S)Fortunatamente, non ero in zona per vedere personalmente come sono andate le cose, ma se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, commenti o anche foto, verranno scuramente pubblicati sul blog.

Dall'articolo, si evincono comunque dei punti interessanti:

1) In zona stadio, le scazzottate fra nigeriani sono talmente all'ordine del giorno che non fanno più notiziona. Viene da chiedersi se anche questo è "un ennesimo caso senza seguito come ne sono avvenuti in passato, in altre zone non sospette della città" e se la Sapigni non crede che siano imputabili all'abbassamento dei prezzi degli immobili.

2) In zona stadio, le scazzottate fra nigeriani sono talmente all'ordine del giorno che le forze dell'ordine non ritengono di dover intervenire con celerità tanto è vero che normalmente arrivano dopo la puzza, come si dice.

3) In zona stadio, la presenza di nigeriani irregolari è talmente radicata, che anche quando arrivano le FFdO dopo una scazzottata, quelli che rimangono sono non in regola con i documenti. Come dire che il più pulito ha la rogna. Fra quelli che frequentano certi commerci, naturalmente.

Concludo con una domanda che mi preoccupa, ma alla quale non credo che nessun amministratore si degnerà di rispondere:
quando all'ultima riunione hanno detto che fra le azioni per contrastare la criminalità sono previsti anche incentivi ai commerci in zona, non hanno specificato con quali regole verrebbero dati tali incentivi. Possono accedervi anche i numerosi commerci di nigeriani senza dover dimostrare altro che la loro presenza sul teritorio?

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?