mercoledì 6 febbraio 2013

Violena lite in zona stadio

A quasi ventiquattr'ore di distanza riprendo il post di ieri notte con un titolo che richiama quello apparso qui. Il motivo del richiamo è che l'orario e un paio di altri indizi, mi fanno supporre che si tratti dello stesso evento. Ma prima i fatti.

Verso la mezza si cominciano a sentire dei versi in lontananza di una ragazza molto agitata. Non è la prima volta, ma i versi sono così esasperati che mi convinco che sarebbe ingiusto starsene sotto le coperte, forse qualcuno è veramente in pericolo.
Cerco di capire da dove provengano, mi pare Ortigara, ma sono troppo lontane per dare indicazioni utili alle forze dell'ordine. Per "fortuna" verso l'una si spostano in IV novembre e posso osservare la scena: tre individui, di cui almeno una ragazza italiana urlano contro un nigeriano (suppongo) a piedi che si allontana circondato da tre spacciatori in bicicletta. Vista l'agitazione della situazione chiamo i Cc, che mi rassicurano che sono già stati allertati per le urla in via Ortigara, li ragguaglio sul fatto che ora si sono spostati e metto giù. Nel frattempo i tre ragazzi proseguono verso Corso Piave e i giardini del dopo mura, mentre il nigeriano decide di prendere la scorciatoia saltando le mura e passando da IV novembre al giardinetto retrostante. I tre ragazzi lo vedono e cominciano a corrergli dietro, verso Piazzale Castellina. Richiamo i Cc e gli indico il nuovo cambiamento di direzione, loro prendono nota e mi ringraziano. Seguono 6 minuti in cui non vedo passare nessuno... leggo sulla notizia riportata all'inizio che "quando sul posto si sono portati gli agenti delle Volanti il 23enne nigeriano era già sulla barella del 118", i conti tornano. Come dire, veniamo, ma con comodo. Forse han pensato che si trattasse delle solite schermagli cui noi residenti NON siamo ancora abituati (ma loro sì).
Ormai i tafferugli si sono spostati, ma ci hanno lasciato un regalino. Alcune bottiglie nel bel mezzo di IV novembre, tanto che ad ogni macchina che passava, le bottiglie o i cocci esplodevano sotto i poveri pneumatici dando l'impressione che qualcuno le lanciasse contro il muro. E qui leggo che "il 23enne potrebbe essere stato colpito con vetri o cocci di bottiglia".
Dopo poco il manto stradale era ridotto così:




Per fortuna era giorno (o meglio notte) di pulizie per Hera, il furgone con le spatole ha dapprima preso in pieno dei cocci, poi hanno chiamato un operatore adibito (sempre con calma), che ha pulito il manto stradale.
Nel frattempo, della ventina di macchine passate in quel punto, non so cosa sia stato. Ho anche dei video ma fatico a caricarli.
In sostanza, non sono così sicuro che si tratti di una "violenta lite al grattacielo", ormai la situazione è fuori controllo in tutta la zona.

Sbrighiamoci a partire con delle operazioni alternative dei residenti se no hai voglia a fargli capire che non è "il loro territorio" (anche se ci pisciano su come i cani).


Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?