sabato 15 marzo 2014

Il sistema quartiere

Il comitato zona stadio festeggia un anno di vita il 15 Marzo e per l'occasione sfodera una biciclettata da manuale con tanto di invasione (pacifica) del centro storico! E si cari miei, già un anno è passato dalla prima riunione (link). Ecco a voi il volantino, come al solito da cliccare per scaricare in pdf, stampare e portare in giro.


In centro!?!? Si! Avete letto bene! I residenti delle altre zone delle città fanno finta che il problema sia solo nostro? Che i loro figli non vengano a rifornirsi di droga senza nessun problema? Ci pensa il comitato a ravvivargli l'interesse per la questione, con questa bella iniziativa che prevede una sosta davanti alla cattedrale in pieno Sabato pomeriggio! Chissà cosa dirà il sindaco! E il vescovo!!!
Poi rientro nel quartiere e pizzata seguita dalla classica biciclata serale. C'è da fare del bene!
A essere poi precisi, in realtà non è che i residenti delle altre zone fanno finta che il problema non esista, lo sanno bene che esiste, solo che gli va bene se ce lo teniamo noi! Opinare che i loro figli così facendo sono facilmente instradati alla droga non sembra sconvolgerli più di tanto, l'importante è che non se li trovino sotto casa. E non lo dico io! Lo dicono proprio loro e lo scrivono sul giornale pure!


Il signore in oggetto, residente in zona Argine Ducale, lamenta un aumento del numero di spaccini sotto casa sua e "attacca" il comitato per questo! Geniale vero? Anzichè lamentarsi con le autorità o le forze dell'ordine, o meglio ancora organizzare un movimento di cittadini per contrastare lo spaccio, questo se la prende con noi intendendo che dovremmo tenerci "la spazzatura" per non insozzare casa sua. Immagino che arriverà una risposta ufficiale da chi è stato chiamato in causa, nel frattempo segnalo a voi residenti che "lo sporco" è ben lontano dall'essersi spostato! Il signore della lettera dovrebbe informarsi prima di dire che sono andati da lui perchè qui non è che la situazione sia splendida! A parte il gruppo di spacciatori che imperterrito staziona sotto le mie finestre nonostante le numerose chiamate alle forze dell'ordine (a breve, se riesco, parte l'esposto per ufficializzare la cosa), ,vi sono ogni tanto (leggasi quasi uno al giorno) delle notizie di cronaca che già dal titolo capisci a quale zona fanno riferimento.
Si va dall'esercente picchiato perchè fa notare che non si può fumare in negozio (Castellina), al furto con scasso alla mutua di Cassoli con tanto di guardia giurata all'ospedale, al recente pestaggio per furto ad opera di due nigeriani (ma daiiiiii!?!??) di via Porta Catene. Mi sia concesso, meglio un paio di palle, qui la situazione fa schifo, al massimo fa meno schifo ma non di più!

Per fortuna, quello che la mia mente individua come "il sistema quartiere", che si oppone in sostanza al "sistema città" di menti meno fini, si sta muovendo bene. Non solo con le biciclettate, il Gruppo GAD è in ottima forma con una serie di incontri in programma, primo fra tutti l'incontro con il nuovo prefetto! Spero sia l'occasione per ottenere quello che da quasi un anno ci promettono, inserire una persona al tavolo per la sicurezza provinciale! Ve ne parlerei più diffusamente di questo tavolo, dei suoi scopi e delle sue decisioni, ma non ne so assolutamente nulla, se non il fatto che nel quartiere fatica a fare breccia. Proprio per questo voglio una persona con una certa competenza che si sieda a quel tavolo! Era il mio secondo buon proposito per l'anno in corso. Fatto questo mi ritiro per un periodo di meritato riposo! 
A conclusione del "sistema quartiere" la presenza del neonato comitato commercianti che a fronte del fatto che il furto con pestaggio è avvenuto nei pressi di un commercio locale, ben segnalato sulla stampa, spero saprà far valere la sua voce con la stampa!
Ora mancate voi! Cosa devi fare di più per convincervi a prendervi cura del vostro quartiere! Siete residenti e vi piace stare in compagnia? Andate alle biciclettate! Non vi piace uscire ma credete che le responsabilità di chi ci amministra e protegge rispetto al problema spaccio vadano prontamente segnalate? Venite alle riunioni del gruppo GAD! Siete commercianti? Iscivetevi al CCG! Ma fate qualcosa!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?