sabato 29 marzo 2014

In difesa del parchetto!

Lunedì prossimo alle ore 8.30 la ditta appaltatrice dei lavori in progetto per il parchetto di Nazario Sauro, ivi compresa l'area di sgambameto cani, sarà sul posto insieme ai rappresentanti delle istituzioni per delimitare l'area. Il giorno e l'orario sono improbi per chiunque abbia una vita normale, purtroppo devo fare appello a tutti coloro che hanno a cuore il quartiere, di provare ad essere presenti. 

A chi non piacciono i cani?

Il punto è questo: una relativamente piccola schiera di residenti nei pressi dell'area ha deciso che sono meglio gli spacciatori dei cani e si sono dati appuntamento sul posto per cercare di impedire quello che è un progetto già discusso con la cittadinanza (due volte) e approvato. La seconda discussione è avvenuta mentre ero in viaggio per cui non ne ho parlato, ma per due volte le istituzioni hanno presentato il progetto e per due volte si è deciso di farlo. Questo non fa altro che surrogare la mia lista personale dei nemici del quartiere. Dico relativamente piccola perchè a quel che so hanno presentato una petizione di circa una trentina di firme contro i lavori. Per la decisione dei lavori, oltre all'intervento del gruppo GAD, già di per sè rappresentante di una cinquantina di residenti e al beneplacito del comitato zona stadio (un centinaio di residenti), si è aggiunta una raccolta firme di quasi cento persone a favore (seguita da una mia vicina di cui posso testimoniare la serietà). I numeri sono dalla nostra, ma il tempo, suppongo, è più a favore di chi preferisce attività illecite all'area di sgambamento. Suppongo perchè temo che abbiano un discreta quantità di tempo a disposizione (leggasi pensionati). Credo siano in parte le stesse persone che sono riuscite a spostare le prove del palio dal parchetto asserendo che "non riuscivano a sentire "amici" di Maria de Filippi" (parole testuali riferitemi da un testimone). A questo punto devo dirla tutta: non sono sicuro che l'area di sgambamento sia la soluzione al problema, ma sono certo che dopo settimane che ci ho pensato su non ho trovato soluzione migliore. La stessa gente che ora si lamenta dell'area ha al massimo proposto la creazione di due aree spotive (pallavolo e calcetto), aree che sono presenti anche in Giordano Bruno ma che sono ben lontane dall'aver risolto i problemi, come possono confermare anche i portavoce del comitato zona stadio. Quindi a oggi le proposte sono:
1) proviamo a fare qualcosa
2) ci lamentiamo ma non facciamo niente

va da sè che se anche io fossi in un ruolo decisionale dell'amministrazione, e magari lo sarò, a trovarmi davanti della gente che si lamenta della situazione ma poi si lamenta anche della soluzione, potrebbe passarmi la voglia di impegnarmi. Vale la pena quindi di fare almeno questo appello: chiunque creda che l'area di sgambamento cani, il rifacimento della parte giochi per bambini, la creazione di una casa con gestione di persone del quartiere e (forse) i quotidiani in libera lettura sia meglio della situazione attuale, faccia uno sforzo e cerchi di essere nell7area verde questo lunedì alle ore 8.30.

Grazie sin da ora a chiunque ci sarà. Io purtroppo non posso, ma mi sarebbe piaciuto guardarli in faccia.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?