mercoledì 17 settembre 2014

Due quotidiani a confronto

Come fai a stare zitto quando leggi una cosa come questa? Me ne stavo già andando a letto (per il fuso orario) quando ecco che da ben tre fonti dal quartiere mi arrivano altrettante segnalazioni di un bell'articolo (bello l'articolo, meno il contenuto) pubblicato dal Resto del Carlino dove viene segnalata l'ennesima rissa fra stranieri in zona GAD.
Testimone d'eccezione questa volta il segretario generale della CISL Ferrara, tanto attivo nel quartiere nonché residente. 



Mi domando se questa cosa non l'avesse vista e segnalata lui, così come se quella del tentato accoltellamento non l'avesse vissuta e segnalata il presidente dell'associazione GAD se qualche giornale ne avrebbe parlato. Quante non sono neanche state segnalate? E anche così solo il Resto del Carlino ha ritenuto l;a notizia di rilievo cittadino. Le altre testate, on line e cartacee no. Immagino che la signora Doria di Baura che ha rinnovato la piccionaia sia una cosa di maggior interesse.

E allora dove sta il confronto fra quotidiani? Visto che solo il Resto del Carlino reputa che il rischio perenne di trovarsi con un coltello in pancia alla GAD sia di interesse pubblico, il confronto viene fatto fra il Resto del Carlino e.... il Resto del Carlino!
In particolare fra quello di Ferrara e quello di Ravenna, che condivide con Ferrara la presenza di una forte zona di spaccio nei pressi della stazione, un centro dei vigili urbani (quasi inutile) a poche decine di metri, un sindaco che non ci crede e anche (da poco) un consigliere molto attivo sull'argomento. O meglio, il consigliere Ravenna lo ha da tempo, noi ne abbiamo cinque ma da poco e si stanno scaldando.

Questo l'articolo ravennate:



A Ravenna il questore é intervenuto, a Ferrara ha risposto al presidente dell'associazione GAD dicendo che la situazione non é esplosiva.  A parte la questione semantica, non sono a conoscenza di altri interventi. Magari si potrebbe prendere spunto dai vicini?

Nel commento, una delle tre fonti di cui sopra, ha giustamente sottolineato che nulla é cambiato da quando segnalava il degrado nella zona nel Giugno 2013 (link). E in effetti l'articolo potrebbe essere stato scritto ieri. Cosa é cambiato? Nulla, solamente nel mezzo, 10 mesi dopo l'articolo e quattro mesi prima di oggi, ci sono state le elezioni. La situazione si é calmata, sono state spese due lire per il quartiere, e i residenti possono ricominciare  a lamentarsi senza problemi. 
Cosa é cambiato? A essere ottimisti si può notare che una macchina é stata messa in moto, una macchina che grazie a dio non dipende dall'amministrazione, e questa macchina prevede anche la street dinner di domani. Non parteciparvi potrebbe costarvi molto caro (e non é una minaccia!).

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?