mercoledì 10 settembre 2014

Sabato 13 Settembre: Inaugurazione del "Nuovo" Parchetto di Nazario Sauro!

Ci siamo! Nonostante i lavori per la prima parte (sgambamento cani e altalene) siano già terminati da un pezzo e quelli per la seconda parte (la mitica casetta "CISL") debbano a quanto so ancora iniziare, sabato verrá inaugurata la nuova vita del parchetto di Nazario Sauro! 
Ricevo da parte del Centro Mediazione, e pubblico volentieri l'annuncio:



Sabato 13 settembre dalle ore 16 si terrà l'inaugurazione dell'area di sgambamento cani e dei nuovi arredi del parchino compreso tra via Nazario Sauro e via Gavioli.
Interverranno:
Aldo MODONESI, Comunicazione, Lavori Pubblici e Palio, Sicurezza Urbana, Mobilità, Protezione Civile.
Chiara SAPIGNI, Assessore alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari.
Seguirà un momento di festa con gli sbandieratori della Contrada di S. Giacomo e un piccolo rinfresco a buffet in collaborazione con CISL Ferrara e il ristorante "Scaccianuvole".


Vi diró, sono onestamente dispiaciuto di non potervi partecipare, anche se
non credo che mancherò a molte persone :-DDDD
Sono dispiaciuto perché, a prescindere da quello che leggerò sui giornali, so che una buona fetta del merito (ma non dei soldi) della sua (potenziale) rinascita é merito mio. Non é per vanto, solo per correttezza. Mi ricordo che nel Gennaio 2013 guardavo a quel parchetto solo io. Solo io sembravo dispiacermi delle sue condizioni, e io e pochi altri ci avventuravamo con i figli fra gli spacciatori.  A dire il vero anche Silvia era bella attiva, e anche se voleva radere al suolo ogni suppellettile, alla fine abbiamo trovato un punto di contatto e siamo andati avanti insieme. Ma ancora al tempo della prima festa PER i bambini, nessuno si era mosso per quel parchetto e a nessuno sembrava interessare. Poi tante cose son successe e tante persone se ne sono interessate (anche se sopra tutti bisogna mettere Paolo Baiamonte), ma non sono per niente sicuro che se non mi attivavo io per primo qualcosa si sarebbe mosso, almeno in quel preciso punto.

Ad ogni modo, quello che posso lo faccio volentieri, e una cosa posso ancora fare: proporre e sollecitare idee per la buona riuscita di questo (piccolo) investimento di denaro pubblico!
Proporre, ma ripeto SOLLECITARE! Al solito le vostre idee sono probabilmente le migliori quindi tiratyele fuori. Se volete scrivetele sul blog, se non volete fate a meno, am ditele a qualcuno se no cosa le avete a fare!?!? Ecco quindi il:

Call for proposal
Chiamata di proposte per il nuovo assetto del parchetto di Nazario Sauro. Chiedo uno sforzo a tutti perché questo investimento sia ben sfruttato. In particolare la “casetta” di due metri per tre, gentilmente fornita dalla CISL (nella persona di Paolo Baiamonte che ringrazio sentitamente).
Vi chiedo, cari lettori, uno sforzo di meningi per trovare un degno ed utile sfruttamento di questa casetta (immaginando che ad oggi sia aperta a varie soluzioni).
Io penso che l’ideale sia impostare un discorso “letteraio”. In una via che non ricordo hanno creato una biblioteca di quartiere con solo un mobile. In sostanza chiunque ha un libro letto che magari sta per buttare, potrebbe portarlo alla casetta e lasciarlo o in lettura o addirittura per scambio. Cosa ne pensate?  Potremmo lanciare la campagna per i libri già dall’inaugurazione.
L’altro aspetto su cui insisterei sono i giornali in libera lettura. In un quartiere di anziani, nella città degli anziani per eccellenza credo sia importantissimo. Si potrebbe chiedere alle due testate cittadine un contributo. Se non ci sentono, comprensibilmente, potremmo provare  a fare una raccolta fondi all’inaugurazione (credo che l’associazione residenti gad possa farlo) per provare a raggiungere la cifra per un abbonamento annuale. Mi pare fattibile, e in più lo porterebbe il postino. Potremmo anche includere Estense.com, magari chiedendo se ci forniscono una cartellina con le stampe di una ventina di articoli tutti i giorni. Queste le mie idee ma aspetto le vostre, che potrebbero essere anche migliori!

E su questo faccio un appello ai miei vicini più vicini. Ci sono solo due possibilità di evoluzione del parchetto Nazario Sauro. O le nuove strutture ci aiutano a liberaci completamente del problema, anche davanti a casa, o la loro disposizione spostano il rusco da in fondo al parchetto a davanti casa nostra. Lasciare le cose invariate per paura di quest’ultima soluzione sarebbe stato degno di un ambiente e ne io ne voi lo siamo. Ma sta anche a noi far andare le cose nella direzione giusta. Per vari motivi, non ultima la presenza (in ordine sparso) mia e di Baiamonte ai due lati del parchetto, la zona é stata oggetto di uno dei più alti investimenti nel quartiere a mia memoria (sempre una miseria eh, comunque…). Qui si può dimostrare la necessita di ulteriori investimenti, come la sua completa inutilità. A noi l’arduo compito di rendere questo investimento utile e operativo. E questo vale per ogni residente, anche in altre zone. Se funzionerá, avremo un motivo in più per chiedere investimenti. Se non funzionerà, avranno un motivo in più per negarceli. Quindi alza il culo, tirati su le maniche e vai a dimostrare alla mafia nigeriana chi e é più incazzato fra te e loro!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?