martedì 25 giugno 2013

Aggiornamento: petizione area verde Nazario Sauro.

Lunedì 24 Giugno sono stato ricevuto dal Presidente di Circoscrizione GAD e dal Responsabile dell'Ufficio Sicureza Urbana per discutere della petizione presentata il 17 Giugno, firmatari 104 residenti del quartiere, per riqualificare l'area verde di Nazario Sauro. Devo dirmi piuttosto soddisfatto di questo inizio, innanzitutto perché  nessuno dei sei punti della richiesta è stato scartato a priori, anzi, tutti sono in fase di valutazione anche se con diverse tempistiche; poi per l'ampia disponibilità di tempo concessa al problema, che ha permesso di sviscerare bene quelle che credo siano le necessità dei residenti. In particolare, si è notato come qualche tempo fa era stata presentata una petizione che mirava a far togliere le panchine dall'area verde, intravvedendo anche nei giochi un potenziale luogo di ritrovo degli spacciatori. Alcuni dei firmatari della prima petizione avevano firmato anche la seconda. Ho avuto modo di chiarire come non vedo una grande incoerenza nella cosa. L'obbiettivo è unico: liberare l'area verde dal fenomeno dello spaccio, fra l'altro sfacciato, a qualunque ora del giorno e che coinvolge anche minorenni. Io ho fatto delle proposte che mi sono vicine in quanto padre e spero che la presenza di bambini scoraggi lo spaccio (azìnzichè il contrario come succede ora), ma qualunque sistema funzioni è il ben venuto. Se come extrema ratio bisognasse liberare l'area con il "napalm", sarebbe comunque meglio di adesso, ma sono certo che non servirà.
Più nel dettaglio:

Riguardo il ridisegnare la disposizione dei giochi per creare una zona dedicata solo ai bambini, possibilmente recintata, e al ripristino dell'altalena in ristrutturazione, è stato deciso un sopralluogo dell'area a metà Luglio con un funzionario dell'ufficio del Verde Pubblico, sopralluogo al quale sono stato invitato per descrivere meglio le richieste e discutere delle loro proposte.
Riguardo la possibilità del vietare il fumo e l'accesso ai giochi ai maggiori di anni 12 (non accompagnatori), l'ufficio preposto sta valutando la veridicità della mia segnalazione sull'esempio di Padova (non per supposta malafede, ma perché non sempre quello che leggi su internet è vero) e nel caso verrà vagliata la possibilità di proporlo anche qui.
Riguardo alla pulizia dell'area, mi è stato comunicato che è già prevista nella fascia oraria 6.30-7.30. Dopo una breve discussione ho convenuto che la pulizia è spesso ben fatta e che gli episodi che ho segnalato erano probabilmente casi isolati legati a periodi di ferie o malattia della persona che abitualmente opera nell'area e che probabilmente agisce in modo più accurato dei sostituti temporanei. Rimarremo comunque attenti.
Riguardo all'intervento dei vigili di quartiere nel contrastare la presenza di adulti sui giochi (che siano spacciatori o meno), la proposta verrà discussa in settimana con un esponente della Polizia Municipale e ne verrò informato. Ho aggiunto anche una richiesta, magari per un periodo di prova, di una "linea preferenziale" con la Municipale, che assicuri l'intervento dei vigili in un tempo molto ridotto. Del tipo che se il bambino vuole andare sullo scivolo, ma ci sono due adulti (loschi), si abbia la certezza che nel giro di dieci minuti qualcuno interviene.
Infine, riguardo una progettazione di ristrutturazione dell'area, mi è stato anticipato, ovviamente, che di soldi ce ne son pochi e devono bastare da Quartesana a Porporana. C'è comunque l'inrteresse sull'area, anche per poter investire parte di un fondo di un bando della regione, già vinto. Se questo punto ho chiarito che non è nell'interesse di nessuno far sedere gli spacciatori su giochi nuovi anzichè vecchi, quindi mi pare giusto che se ci sarà un investimento, deve essere ben pianificato e ponderato.
A questo servirà anche la partecipazione di quante più persone alla prossima Festa PER i bambini del quartiere giardino, che si terrà Domenica 30 Giugno! Eh, si, cari miei. Qui non ci si ferma mai! Avevate già impegni? mo va là, non fate i patacca!! C'è un campo di battaglia da conquistare!!


1 commento:

  1. Mi sembra un inizio incoraggiante, tienici informati sugli sviluppi! Grazie. Roberta.

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?