lunedì 24 giugno 2013

La settimana del comitato (17-23 Giugno)

Eccoci al secondo appuntamento per riassumere il lavoro svolto dal Comitato nella settimana passata, prima di tutto perchè se non leggete qualcosa sui quotidiani non è detto che non sia successo (anzi, sarei più portato a dire il contrario). Dopo un week end di silenzio causa improrogabili impegni personali (una due giorni in Vespa fra Asiago e Recoaro), rieccomi con una serie di post in mente che devono essere messi nero su bianco.
Stiamo lavorando e continuiamo a farlo. Anche perchè, purtroppo, siamo molto lontani dall'obbiettivo.


Si comincia con la partecipazione all'iniziativa del giovedì 20 degli amici del grattacielo, i 4 passi nei giardini.

Foto e descrizione gentilmente forniti da un altro Lorenzo, blogger che potete leggere qui. La pagina linkata sfiora le 6000 visite e va verso uno fra i più alti numeri di commenti. Partecipate!

Ed ecco lo spiritoso resoconto:

Serata partita bene. Torte a volontà sul tavolo e gran appetito degl'oltre 20 commensali.
Dopo 30-35 minuti di grasse abbuffate si parte alla carica con la passeggiata. Bocche ruminanti e incedere deciso ci spingono subito verso la zona d'ombra con i soliti tre lampioni fulminati. Sulle panchine di ambo i lati notiamo 5 individui che, perfettamente mimetizzati nell'ombra, evidentemente contemplavano la luna piena.
Passiamo oltre, anche perché in viale battisti si sono assembrati almeno 20 25 persone. I soliti passeggini porta droga e le solite bottiglie in giro.
Stavolta alla nostra presenza non indietreggiano di un millimetro e continuano a spacciare sotto i nostri occhi. Increduli continuiamo mentre notiamo che uno di loro ci segue. Maglietta verde, taglio rasato zero.. è la nostra digos alternativa.
Avverte gl'altri e ci libera la strada: che gentile, non doveva disturbarsi tanto.
In piazzale Castellina in 5-ci stanno attorno, è il cordone di sicurezza.
Proseguiamo anche perché la situazione suggerisce di allontanarci.
Ritorniamo al punto di partenza. Anche questo giovedi è andato, come la nostra pazienza per questa situazione paradossale.

 
Proseguono poi le biciclate del venerdì, su cui, ahimè, tornerò presto a parlare, ma qui mi limito al resoconto e alla "sorpresa".
Serata, quella di Venerdì 23, in linea con le precedenti, almeno una trentina di persone fra cui un bel numero di bambini. La polizia municipale era presente alla partenza e all'arrivo, un po' meno durante il percorso. Due spiacevoli episodi sul percorso che mi avevano molto irritato, per fortuna la "sorpresa" finale le ha abbondantemente ripagate e spronato per proseguire.
Prima, in ordine cronologico, gli spiacevoli episodi. In Via Ticchioni, dal palazzo che fa angolo, poco dopo il Pinguino, da un piano alto, qualche bel tomo (userei altri epiteti, ma sono tutti perseguibili) ha pensato bene di rinfrenscarci con una secchiata d'acqua. Non è andato molto vicino all'obbiettivo, ma ha creato un certo malumore. Non mi dilungherò a dire cosa penso di lui o lei. Tanto se leggete qui, lo pensate anche voi. Il secondo, simile, in Viale IV Novembre angolo Cassoli, fermi al semaforo, ci sono arrivate delle bricciole di pane. Che qualcuno non si sia accorto di noi mentre scrollava la tovaglia? O forse se n'è accorto? Vale, in questo caso, quanto detto sopra. Il malumore deriva dal fatto che, passi (e non passa) che i residenti non si sbattono come noi per il problema, ma che addirittura qualcuno preferisca la compagnia dei silenziosi (risse a parte) spacciatori a noi, crea un certo disagio. Continuavo a ripetermi che erano due casi isolati, ed infatti ecco la sorpresa, che, personalmente, ha toccato molto e fatto un piacere che non so descrivervi. La racconto con le parole di chi ha seguito la vicenda.

Salve,
sono un referente del Comitato Zona Stadio, vorrei portare a conoscenza che una signora molto riservata mi ha avvicinato, alcuni giorni fa, esternando la sua condivisione per quello che stiamo facendo. Raccolte firme, biciclettate, organizzazione di eventi per cercare di riportare nel quartiere più sicurezza e meno degrado. Naturalmente era dispiaciuta di non poter partecipare personalmente a queste iniziative e molto di più lo era suo padre, anche lui favorevolmente impressionato da questo gruppo di liberi cittadini, che hanno a cuore le “sorti” del Quartiere. Mi raccontava la signora che il padre trovava motivo di sollievo e di gioia nel nostro continuo transitare in bicicletta sotto le sue finestre, il suono dei fischietti, il vociare di così tante persone festose. Un’incredulità per lui, perché pensava che dopo qualche biciclettata avremmo desistito e i suoni di quella via sarebbero stati solo e per sempre le solite urla e le continue risse, l’ululare delle sirene del 112 , del 113e del 118. Per ringraziare di tutto quello che stiamo facendo ha offerto, in modo anonimo, una piccola somma di denaro perché durante la biciclettata del 21 giugno, si trasformasse in una piacevole sorpresa per noi (ecco perché scrivo solo ora) mangiando e bevendo qualcosa. Naturalmente ho ringraziato a nome del Comitato e di tutti i partecipanti della sbiciclettata facendo notare che quella “piccola somma” definita da loro, rappresentava per noi una grande soddisfazione e stimolo per continuare a proseguire nella “lotta allo spaccio e al degrado”, sapendo che possiamo contare su persone come loro.
Un grazie di cuore.

 Ecco un paio di foto del momento, la festa si è consumata al Pinguino e le pizze, ottime, erano dello Scaccianuvole, la pizzeria in Cassoli.




L'offerta era tutt'altro che piccola in vero, almeno 10 pizze e da bere per tutti. I simpatici proprietari del Pinguino hanno poi offerto della Sangria, sapendo che il percorso era finito!
Una piccola nota. Fermi al semaforo di IV Novembre-Cassoli, pensando che il gruppo mi avrebbe seguito a breve, ero andato in Castellina per vedere il "prima e dopo" del passaggio del comitato. Arrivato ho visto quattro individui che si erano interessati a me credendomi un acquirente. Nel frattempo il gruppone aveva deviato al Pinguino per le pizze, per cui sono rimasto tre minuti, ignaro, ad aspettare il loro arrivo. Che scerzone che mi hanno fatto quei mattacchioni del comitato!!


Si finisce Sabato 22, i cui era prevista la caccia al segnale poi saltata. Mi si consenta di dire che l'organizzazione era del Comune-Polizia Municipale, quindi, certo che i motivi per cui è stata rimandata erano eccezionali, non rappresenta una pecca sull'organizzazione sempre precisa e puntuale del Comitato. Peccato solo che forse qualcuno che ha letto i nostri manifestini non era stato avvertito per tempo.

Insomma, siamo sempre molto attivi, anche se Sindaco e giornali non se ne interessano più di tanto! Unitevi che fa caldo!!

4 commenti:

  1. Poi mi dici se vuoi fattura o basta ricevuta! A nero non mi pare il caso! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta che chiedo alla circoscrizione come preferiscono. Tutto quello che riguarda la lotta allo spaccio provo a farlo pagare a loro, mi sembra giusto in fondo. ;)

      Elimina
  2. ma quando hanno gettato l'acqua al corteo la polizia municipale di scorta dov'era?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto probabilmente sul balcone a tirare l'acqua HAHAHAHAHAH


      Elimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?