lunedì 10 giugno 2013

Presentazione delle attività del Comitato e dell'amministrazione per questa estate



Estate in zona giardino: diversi luoghi, animati in diversi modi.
Questo il messaggio che hanno dato i rappresentanti dell'amministrazione alla presentazione delle attività in previsione per questa estate.
Sapete che dopo aver smaltito la rabbia per le condizioni in cui versava il quartiere (ma soprattutto dopo che lo stesso è tornato vivibile per le biciclate) sto cominciando a vedere i lati positivi delle azioni dell'amministrazione. Lungi dal pensare che
siano sufficienti, credo comunque che vadano sustenute o almeno pubblicizzate a dovere. Ecco perchè, dopo aver visto che la presentazione delle iniziative per questa estate, tenutasi oggi al grattacielo, era passata sotto silenzio stampa ho deciso di andarci, conoscendo luogo e ora visto che era stato invitato anche il Comitato Zona Stadio (CSZ) per presentare le iniziative di Giugno.
Il “silenzio stampa” ha avuto sicuramente effetto visto che i relatori erano più che gli ascoltatori, al netto di un reporter e un cameraman, immagino di telestense, io e qualche signora del grattacielo che si lamentava della scarsa comunicazione dell'iniziativa. L'amministrazione non sembrava stupita più di tanto, anzi, c'è stato un ragionamento che non ho capito a fondo sul fatto che era poco più che un comunicato stampa, visto che comunque le iniziative erano già state definite. Non chiedetemi oltre perchè proprio non so.

Penso che valesse la pena di diffonderlo per bene, e quindi ecco che nel mio piccolo mi son preso un'oretta per andarci. Trascrivo qualche nota che mi son preso al volo, anche se l'intervento di Cristina del CZS alla fine valeva tutta l'ora. Le note sono prese al volo e non sono trascrizioni fedeli.

Introduce l'assessore Sapigni: Amministrazione cooperative e associazioni per animare anche quest'anno l'estate in zona giardino, non solo grattacielo, ma anche ex vigili del fuoco e giardini vicini.
L'intenzione è essere presenti con attività per adulti, bambini e residenti in generale, con l'aiuto di tutti, fra assesorati e associazioni.

Passa la parola al vice sindaco Maisto: Ferrara estate mira a attività di qualità partendo dagli spazi del centro storico fino alle periferie (malborghetto e pontelagoscuro).La speranza è che anche la zona giardino entri nella cosidetta zona centro.
Utile l'intervento delle associazioni a scopo gratuito per difficoltà economiche. Se l'iniziativa piacerà sono intenzionati a proporlo anche nei prossimi anni. Attività di Assesorato, Banda Musi, collettivo cinetico, teatro minore al diavul in soffitta, straferrara, baule volante, i goliardi (azzo dei 4 S) coro mondine porporana, ragazit ad na volta, banda porporana. Conclusasi l'iniziativa saranno disponibili al dialogo per conitnuare o migliorare.

(rappresentante del CONI, penso) Interessante la 24 ore pugilato (120 incontri) una giornata intera da guinnes dei primati del pugilato 19-20 luglio nel piazzale del grattacielo.

Presidente circoscrizione centro: La circoscrizione ha fatto da regia per non sovrapporre tutti gli eventi nello stesso periodo. Ringrazia il comitato cittadini del grattacielo e il comitato stadio per la collaborazione. Grazie anche a Grisù, ora in attività per riappropiarsi del pezzo del territorio. Invita tutti i cittadini a uscire di casa e partecipare. Partecipare a tutto, più siamo e più allontaniamo “qualcosa d'altro”.

Ilaria dell'associazione Grisù: spazi in comodato d'uso gratuito dalla provincia, chiusa dal 2004. 16 imprese in fase di insediamento. Martedì sera aperti per concerti pop-british per uso della birrerie “il molo” (21.30-23) con birreria e pizzeria (Il ciclone). Prima serata positiva (alle 20 lo spazio era pieno con bimbi e famiglie). Luogo aperto per tutto il quartiere e la città, per passare un pomeriggio o serata in un area verde nell'entro mura. Chiunque vuole fare un giro per conoscere o magari aiutare sono aperti a tutti.

Ispettore Contra, per le attività della polizia Municipale. Educazione stradale per i bambini già appena conclusasi. Prevista la caccia al “tesoro” dove il tesoro è un particolare segnale di segnaletica orizzontale o verticale, con ricchi premi dati dallo sponsor trovato dal presidente della circoscrizione. L'area sarà grattacielo stadio oroboni, la data il 22 Giugno alle 21 con punto di ritrovo in Via Ortigara.

Tocca poi ai comitati e associazioni di zona.

Associazione grattacielo: sono anni che si cerca di animare la zona. Quest'anno si vede la partecipazione di molte associazioni. Parla dell'iniziativa 4 Passi nel giardino, con lo scopo di richiamare l'attenzione sulle problematiche. Interessante anche la richiesta di una ripetizione del controllo fra polizia municipale e guardia di finanza all'interno del grattacielo. In previsione anche l'organizzazione di una serata con l'associazione “libera” per discutere della rete criminale dietro lo spaccio “al minuto”. Poi altre iniziative per discutere di prostituzione e immigrazione.

Banda Musi, che dal 10 al 15 Luglio vogliono entrare nello spazio cittadino, con trenta e più suonatori sfidando i problemi logistici nello spostamento. Sono votati al concerto con repertorio vario e moderno e sperano di creare un momento di musica aperto alla gente come momento di aggregazione.

Associazione Pakistani: Organizzano partite di pallavolo tutti i venerdi e sabato fino a mezzanotte nei giardini del grattacielo oltre che partite di cricket ma non al grattacielo per problemi di spazio.

E finalmente:

ASSOCIAZIONE ZONA STADIO: Cristina rappresentante del comitato zona stadio, rompe la monotonia di una presentazione pubblica con poco pubblico! Parte precisando che non siamo una associazione con una struttura ben definita, ma un gruppo di persone riunitesi in modo spontaneo e con grande autonomia, nel Marzo di quest'anno, perchè ci siamo scocciati, prima ancora che spaventati, di vedere agli angoli delle nostre strade questi ragazzotti in bici, a prescindere dal colore, (precisa che sa che se non fossero nigeriani, le organizzazioni troverebbero altre persone disposte a farlo). La scocciatura è di vederli tutte le sere, in particolare nei fine settimana, ma non solo, mentre stazionano anche in Vittorio Veneto, che pure è illuminata a giorno. Nota quindi come l'illuminazione sia importante ma da sola non basta.
Stufi della situazione ci siamo trovati e riuniti con l'idea di contrastare lo spaccio con lo stesso mezzo usato dagli spacciatori: le biciclette. Abbiamo iniziato a fare dei ritrovi, che le autorità hanno prima visto con una certa avversione, ci hanno anche tirato le orecchie per alune ingenuità commesse nelle fasi inizali, quando eravamo anche in più di cento. Ora ci siamo “messi in regola”, anche con un certo diradamento delle biciclettate, che comunque rimangono il punto di riferimento delle nostre attività. Proponiamo però anche altre attività, delle quali posterò la lista completa a breve.
In generale Cristina ha espresso soddisfazione per quello che si sta facendo oggi e che è stato fatto nei giorni scorsi. Tiratina di orecchie all?amministrazione, e qui mi è proprio piaciuta, con la precisazione che non abbiamo cominciato bene, sottintendendo una colpa dell'amministrazione per come si sono rapportati alle problematiche sollevate dal comitato, sottolinea poi che c'era da parte nostra molta diffidenza nei confronti delle istituzioni, un po' forse per ignoranza rispetto alla loro azione (fairplay, questo sconosciuto), ma anche per l'esperienza passata e quanto vivevamo quotidianamente. Oggi si è detta mlto sodisfatta sottolineando che non sono solo i soldi che servono per le azioni incisive, sono le persone che si attivano e non stanno solo a lamentarsi. 

Forse questo vale per entrambe le parti...

A breve le iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?