lunedì 17 giugno 2013

La settimana del Comitato (10-16 Giugno)

So che più volte ho detto che il blog non è (solo) un mezzo per pubblicare le iniziative del comitato e che vi ho tediato rivendicando la mia indipendenza, ma il silenzio stampa su qualunque cosa sia inerente al comitato (ivi compreso per esempio la cena dei vicini, dove il comitato era stato chiamato a partecipare ma il cui promotore era il comune) mi è talmente fastidiosa che ho deciso per un po' di dedicare il lunedì alle iniziative del Comitato della settimana precedente.

Eh sì, cari miei, parlo al plurale. Credevate che quei ragazzacci del comitato che si fossero fermati? Che si stavano stancando? Ma certo che no!
Ma dove prendete le vostre notizie, benedetti residenti? Sui quotidiani locali? Tanto vale allora andarle a cercare sul volantino di Forza Italia, come diceva un mio affine di sinistra, o sulla copia di "lotta continua" che vi propone quel giovane vestito anni 80 davanti alla stazione, come diceva l'altro parente di destra...


La luna vista dall'acquedotto. Non c'è traccia di spaccio, per ora.


Se volete notizie di giornata su cosa stiamo facendo per ripulire il VOSTRO quartiere, dovete leggerle qui.



Innanzitutto GIOVEDÌ 13 un certo numero di residenti in zona stadio è andata a supporto delle Camminate del Giovedì dei residenti del grattacielo. Una consuetudine oramai, e un'ottima iniziativa. Anche perchè, oltre a noi e loro, c'erano anche un bel numero di residenti di Cesare Battisti e Castellina, due punti toccati dalla camminata. Si è cominciato con un oittmo cous cous, ottimo e abbondante per la precisione, offerto dal negozio sotto alle torri (prego chi sa di segnalarmi il nome esatto). Ancora con la bocca piena abbiamo cominciato la camminata. Agguerritissime le signore in prima linea, che appena passato Viale Costituzione hanno apostrofato gli spaccini che si allontanavano con un  "facile scappare eh?" e "dovete andarvene dai nostri giardini". Eravamo una buona trentina. Penso proprio che se continuano così dovranno definirsi manifestazioni e dichiarare il percorso (poco male fra l'altro). Ho personalmente una grande aspettativa su questa iniziativa.


VENERDÌ 14 si è proseguito con la biciclata della salute per buttare giù i chili per l'estate. Non è andata benissimo. Non per l'organizzazione, ormai assestata su ottimi standard e con una partecipazione stabile sopra le trenta persone (anche se spesso sempre le solite, scendere!!!), ma per i chili in eccesso. C'era infatti la cena di festeggiamenti della contrada e al nostro passaggio, oltre che gli applausi ci hanno anche allungato degli spiedini di salsiccia. Non vi dico la fatica a urlare "sssooopp auua duoaaaa" mentre masticavamo....





Per ultimo un evento che chi di dovere avrebbe dovuto pubblicizzare MOLTO meglio (dalla stampa, più che mandare comunicazione cosa potevano fare?), essendo un evento di aggregazione positiva degli spazi, basato completamente su base volontaria: SABATO 14 si è svolta l'osservazione della luna e di Saturno tramite i telescopi e l'esperienza fornita da due astrofili di lungo corso. Niente sovvenzioni, niente spese, solo un regalo fatto con l'"obolo" lasciato il venerdì sera dai presenti e pensato da Francesco, che ha coordinato l'organizzazione.
E' stata una bellissima serata, cominciata con una pizzata con discussioni anche accese su quali azioni andrebbero intraprese. Poi ci siamo spostati nell'anello dell'acquedotto e dalle 21 alle 24 (credo, io sono andato a letto alle 23.30) Matteo e Davide hanno edotto bimbi e adulti sugli astri e i principi della fisica e dell'ottica. Vi assicuro che c'è stata una bellissima partecipazione e che anche i più piccini sono stati entusiasti della cosa, con code continue ai due cannocchiali. Qualche foto.


Saturno.... credo....


La luna vista dal mio cellulare tramite telescopio. Dal "vivo" era molto meglio.




Alle prossime iniziative, sempre in assenza di reporter più qualificati, cercherò di munirmi di mezzi meno di fortuna per tenervi aggiornati. Conto comunque su una vostra collaborazione. 

In conclusione: stiamo lavorando per voi, gratis e senza mirare ad ottenere o mantenere poltrone e poltroncine. Davvero non volete venire neanche ad aiutarci un poco?


1 commento:

  1. Ciao Lorenzo, la rosticceria-macelleria del grattacielo si chiama Bismillah, l'avevo anche scritto sul volantino.
    Maurizio

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?