martedì 9 luglio 2013

Il pallone è mio e ci gioco io!

Nota: mi comunica Francesca del comitato questa ghiotta notiza sui controlli delle biciclette oggi in Nazario Sauro da parte della PM. Se qualcuno li avvista e ha voglia di descrivermi le reazioni dei nostri amici pusher lo ringrazio!!


Titolo scherzoso per introdurre un argomento delicato che non posso tacere.
Innanzitutto, il consueto appuntamento con le attività del Comitato Zona Stadio che nonostante il caldo e le vacanze ha organizzato una biciclata anche questa settimana, Giovedì 11 solita ora solito posto (21 alla parrocchia della Addolorata), come da volantino scaricabile (e diffondibile) nella colonna a destra. l giorno dopo vi ricordo:
Il pallone!!!

Io ho sempre spinto per una riunione oltremura, e Venerdì 12 ci andrò, (a discapito di una sontuosa grigliata con amici ndr) per fare un resoconto personale da pubblicare sul blog.  Spero che anche in quella riunione si riesca a fare quanto è stato fatto nelle riunioni in zona stadio,
e cioè, principalmente, creare una rete di contatti fra persone interessate al problema, da usare per gli eventi futuri, qualunque evento.
Poi qualche evento o iniziativa può avere più o meno successo, ma la rete è il nucleo per organizzare le azioni e trovare quelle più efficaci. Inoltre, il numero di partecipanti alla riunione sarà necessariamente più alto del numero di persone attive successivamente, ma serve per dare un termine alla vastità del disagio vissuto dai residenti. Se si muovono in dieci, vuol dire che stanno male in cento, e ogni richiesta sarà presentata a nome del numero di presenti Venerdì 12, anche se poi non tutti saranno in grado di venire alle biciclate, passeggiate o seggiolate.
 Premesso questo, personalmente non sono d'accordo sull'uso del simbolo del pallone, e del riferimento alla zona stadio, nel volantino. Per questo la mia partecipazione sarà in veste di "reporter" ma non di residente. Il motivo è semplicemente che, come detto, in zona stadio abbiamo già creato la rete. La riunione è aperta a tutti, ma ritengo che non sia utile se ci vanno anche dei residenti in zona stadio, semplicemente perchè si rischia di "falsare" il numero di residenti oltremura interessati al problema e pronti a fare qualcosa. Questi stessi numeri in zona stadio li conosciamo già. Io spero in una buona partecipazione alla riunione (circa 80 persone per dare i numeri), ma fosse anche un ordine di grandezza meno (cioè otto) meglio guardare in faccia subito il problema e agire di conseguenza. 
Inoltre, una massiccia partecipazione di residenti in zona stadio potrebbe generare confusione nell'interfacciarsi con le istituzioni. Noi ci siamo contati, abbiamo dei referenti e a loro deve rispondere l'amministrazione. Creare un'altra interfaccia con problematiche più vaste non è un bene per lo scopo comune. Lo dico con cognizione di causa, avendo coniato il termine "zona stadio" proprio perchè alle famose riunione finto-mensili (tre in dieci mesi) al grattacielo, vidi che la vastità della zona GAD e delle sue problematiche era spesso un motivo per mandare tutto in vacca e non discutere su niente.
Il modo più efficace per ottenere dei risultati è organizzare anche la zona oltremura, definirne dei referenti e far incontrare frequentemente i referenti delle due zone per organizzare iniziative, proposte, petizioni e proteste comuni.
Anche perchè, se veramente fosse una riunione indirizzata a tutti i residenti GAD, sarebbe stato sufficiente che i partecipanti stessi fossero venuti a una delle riunioni in parrocchia.


Ovviamente il blog rimane aperto alle discussioni e agli interventi di chiunque voglia dire la sua.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?