lunedì 1 luglio 2013

La settimana del Comitato (24-30 Giugno)

Rieccoci all'appuntamento settimanale con gli eventi del Comitato (fati per VOI ndr). Rubrica nata per il silenzio mediatico che regnava sulle iniziative dopo il gran can-can iniziale, ma che potrebbe vedere la fine presto. Ho infatti notato che le iniziative sono riapparse sulle testate giornalistiche locali (per le nazionali ci stiamo attrezzando).Vedremo l'evolversi.
Poteva essere la settimana più ricca di eventi se questa estate fosse degna di tale nome. Invece Giovedì 27 con una tempistica da bomba ad orologeria, il solito acquazzone e vento gelido si è abbattuto con particolare violenza sui giardini della mutua, rinviando per la terza volta consecutiva la serata fitness, e spostandosi poi sul grattacielo, scoraggiando quasi tutti i partecipanti dei "4 passi nei guardini", tutti tranne gli spacciatori, mi dicono.
Fresco, ma almeno non piovoso Venerdì 28
che quindi ha visto lo svolgersi della SerataRinascimentale, organizzata dalla contrada con Corteo storico dalla sede all'acquedotto e rappresentazioni di scherma e balli alternati da letture del mitico Paolo (referente del comitato) sul significato del palio e delle sue rappresentazioni.


Dell'evento ha parlato anche il Resto del Carlino con un trafiletto aciutto che bene descrive con semplicità i fatti: La Contrada San Giacomo, in collaborazione con il Comitato Zona Stadio e la Circoscrizione 1...

Ultimo ma non ultimo, almeno per me, Domenica 30 la seconda edizione della festa PER i bambini del quartiere Giardino. Sole e caldo per la festa, che quindi ha risentito del fatto che era il secondo week end da mare della stagione. Ciò nonostante ha richiamato molti dei bambini rimasti in città, vedendo una buona partecipazione di bambini e relativi genitori e nonni.




Dovuti e anche sentiti i ringraziamenti. Prima di tutto a mia moglie e mia figlia che non mi hanno visto tutto il week end, festa compresa, per l'organizzazione. Poi, e mi scuso in anticipo con chi non nomino esplicitamente, ai "volontari" del comitato, Francesco e Giovanni cooptati ma anche Isa e Fabrizia che sono rimaste fino all'ultimo e Lorenzo, uno dei pochi rappresentanti del lato Cesare Battisti-Castellina-Grattacielo (famiglie utenti a parte). Francesca di Music Together che ancora una volta ha dato un contributo importantissimo alla riuscita della festa con la sua musica. Nicola del Centro Mediazione al settore calcetto, e la Circoscrizione per il supporto logistico (volantini e distrobuzione), per finire con l'Isola del Tesoro per il materiale per colorare. A un'ora dalla fine avevamo finito i fogli (di riciclo ndr) per colorare. Niente soldi questa volta, i colori ci erano avanzati dalla volta scorsa (e ancora un poco ne è rimasto), niente operatori a pagamento (Nicola a parte, ma credo che abbia "solo" spostato gli orari di lavoro) e tutto fatto da persone che si son sbattute per VOI.



Insomma, siamo proprio bravi. Ci meritiamo una partecipazione maggiore alle biciclate e agli eventi, allargando l'invito anche ai piani alti dell'amministrazione. Come detto ieri, anche questo evento ha trovato spazio sui media, quindi questa rubrica potrebbe avere i giorni contati. Faccio solo notare come il blog, che come la contrada nel caso di prima può ben dirsi l'organizzatore dell'evento, non sia minimamente nominato. Mi piacerebbe sapere invece chi sono "i promotori", magari al prossimo giro danno una mano anche loro!!


Scherzi a parte, come tutti quelli che hanno cercato informazioni qui sanno, non era presente nessun operatore dell'Isola del Tesoro, ma abbiamo fatto tutto noi del Comitato!!
Ringrazio comunque, scaramucce a parte, la testata per lo spazio dedicato all'evento.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?