sabato 6 luglio 2013

Venerdì 12 Luglio, riunione residenti oltremura

Finalmente!

Clicca sull'immagine per scaricare e diffondere il volantino!!
I più affezionati fra i lettori del Blog sanno che della mia convinzione che una tappa necessaria per la riqualificazione reale del quartiere, è creare una rete di contatti anche fra i residenti del cosidetto (da me) "oltremura". Le biciclate, unite a tutto ciò che è stato fatto parallelamente (ma, diciamolo, principalmente le biciclettate), hanno dato un gran bel repulisti alla "zona stadio". Una ovvietà, che alcuni usano come critica principale al nostro operato (ma pur sempre un'ovvietà) è che
gli spaccini si sono solo spostati di poche centinaia di metri, pronti a ritornare appena abassiamo la guardia. E' necessario che la nostra volontà di contrastare lo spaccio sia diffusa e condivisa quanto più ampiamente.
 Bene, finalmente è stata organizzata una riunione che ricalca, nella sostanza, quanto fatto da noi il famoso 15 Marzo, con la riunione in parrocchia, con la sostanziale differenza che verrà tenuta in quello che è il baricentro geografico della zona dell'oltremura: in Corso Piave al numero 60, nei locali della CISL. Il resto è identico: riunione apolitica, organizzata dai residenti, per i residenti, senza l'intervento dell'amministrazione. A questo proposito vi rinvio al post che feci per la riunione del 15 Marzo qui, o quella sucessiva qui, valendo ancora tutte le considerazioni fatte.
Ancora una volta, non si discuterà dei massimi sistemi o dell'inadeguatezza delle leggi nazionali, ma pragmaticamente di come intervenire per arginare il fenomeno dello spaccio (al quale si aggiunge quello della prostituzione, più vivo in quella zona) con le sole armi che abbiamo, stando alle regole del gioco.
Ringrazio pubblicamente il Sig.  Paolo Baiamonte, segretario generale della CISL Ferrara, che ha gentilmente concesso gratuitamente i suoi locali per la riunione, avendone tenuto personalmente i contatti per la definizione del posto e della data. Sono convinto che uno degli elemnti importanti per la riuscita della riunione di Marzo è stata la scelta di un luogo centrale nella zona di riferimento. Il grattacielo non lo era e il Sig. Baiamonte si è dimostrato estremamente disponibile.
Ho spinto molto per questa riunione e come la volta scorsa cercerò di promuoverla il più possibile, fino alla noia. Una cosa che si è rivelata utile per la riunione della zona stadio, è stato un aperto dibattito, nato sul forum del blog, sulle proposte da fare durante la riunione. Il forum è da tempo "dormiente" sopratutto da quando ho aperto il gruppo su facebook, ma anche questa volta apriro una sezione dedicata nel forum, al limite aggiornandola solamente con quanto viene fuori su facebook.

A questo punto non ci sono più scuse per i residenti dell'oltre mura. Due cose dovete fare:
1) esserci
2) convincere o almeno portare a conoscenza della cose quante più persone potete

Poi, se pensate di avere buone idee che vadano al di là di "mandateli a casa tutti", allora provate a scriverle qui, o lì o là.
Conto su di voi, non deludetemi, ma soprattutto, se non ve ne frega niente a voi, figuratevi al sindaco!

1 commento:

  1. Diciamo che l'amministrazione non parteciperà DIRETTAMENTE... a buon intenditor...

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?