mercoledì 25 settembre 2013

Noi andiamo avanti, e tu? Venerdì in sella!!

Ieri ho assistito a un incontro fra i referenti del Comitato Zona Stadio che si proponeva di fare il punto della situazione fra le varie iniziative proposte e da proporre, e sulle evoluzioni della protesta nel quartiere.
La scelta più importante è che anche questo venerdì si ripeterà la pedalata per il quartiere, confermando l'importanza che ha questa iniziativa e che non siamo stanchi. Forse meno, ma non stanchi.

Partecipa e clicca sull'immagine nella colonna di destra per scaricare il volantino!

Molte le idee sul tavolo, ma quella che più mi ha fatto pensare, rincasando e guardando i tre spacciatori fermi all'incrocio Cassoli-IV Novembre e i due che giravano nei pressi dell'ex Unic Pub è stato il conto del tempo che il Comitato Zona Stadio (C.Z.S.) ha investito per il quartiere. Sapete che il Gruppo GAD è abbastanza giovane, domani si incontrerà con il tavolo per la sicurezza e chiederà nuovamente un intervento definitivo, e questo è bene.
Non bisogna dimenticarsi però che il C.Z.S.
ha già avanzato le sue proposte (e ancora lo farà domani), essendosi formato il 15 Marzo ed essendo attivo dal primo di Aprile, e avendo poi dimostrato che non era uno scherzo per i sei mesi successivi.
Sei mesi. 180 giorni o comunque 26 Venerdì, corrispondenti a più di 26 pedalate, e un po' meno camminate del gruppo del grattacielo.
Ora, contate con me le iniziative concrete delle istituzioni in questo periodo.
Già fatto? Che veloci.

Non voglio dire che sono zero, non ho la conoscenza per contarle esattamente, ma a parte togliere qualche panchine, cambiare due lampadine e parlare molto, non so cosa non ricordo.
Tante le proposte sul tavolo, ma finchè non le vedo attuate (compresa l'illuminazione in IV Novembre e il trasferimento della polizia municipale) non le conto. Le forze di polizia (in verità la polizia più che altro) qualcosa hanno fatto, vedo anche qualche mezzo chiamato da Bologna, e immagino che domani ce lo diranno, ma sono cose già viste. Raid, retate, controlli a tappeto e anche chiusure dei locali etnici, non sono novità, e la situazione stagna.

In sostanza ve lo ripeto, se credete che la situazione vada cambiata, cambiatela. Punto. Non aspettate che il comitato, l'amministrazione o le forze dell'ordine la cambino. Tempo fa parlai di impossibilità per le istituzioni a intervenire definitivamente, senza intervenire sui motivi (inadeguatezza delle leggi, certo, ma anche incapacità e comodità potrebbero avere il loro peso). Per questo, noi ci stiamo muovendo, le istituzioni stanno recependo qualcosa, le mosse le stiamo facendo, ma se te ne stai seduto sul divano ti meriti quegli stracavolo di spacciatori sotto casa tua! Anzi, spero che gli spacciatori capiscano che sotto casa tua si sta meglio e vi ci si trasferiscano in massa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?