martedì 24 settembre 2013

Una nuova aria vecchia nel quartiere!

Si respira una nuova aria da qualche giorno a questa parte nel nostro quartiere, non trovate?
In questo periodo non ho molto tempo da passare a osservare gli spacciatori, ma nel tempo ho sviluppato due o tre eventi sentinella che mi permettono di farmi un'idea se le cose vanno male o di merda. Uno di questi è sicuramente la frequentazione nel parchetto di Nazario Sauro-Corso Piave. Lì siamo riusciti a far togliere le due panchine vicino ai giochi per bambini, e da allora, il gruppo di beoni dell'est si è spostato sulle mura (non sono il problema principale, ma almeno sono lontani da dove potreste portare i vostri figli, che non è mai un bel vedere). Al contrario, inizialmente, gli spacciatori non si sono particolarmente sconvolti dall'azione, anzi, hanno incominciato a  sedersi sui giochi distruggendone uno.


Almeno però, sono passati da simpatici extracomunitari che prendevano il fresco sotto le frasche del parchetto, seduti sulle panchine, a probabili spacciatori che anzichè usufruire delle panchine vicino alla strada preferivano stare scomodi sulle altalene più riparate, i timidoni!
Da una settimana a questa parte non si vede più nessuno. Da circa il 20 Settembre, giorno in cui sono venuti a tagliare l'erba (sul lato destro della foto) e hanno portato via il rusco (in basso a sinistra nella foto), io personalmente non ho più visto spacciatori.



Questo a una settimana esatta dall'incontro del Gruppo GAD
(che conta una rappresentanza del Comitato Zona Stadio) con le autorità. Non vedo più quel fare spavaldo degli spacciatori. Ho visto però numerose macchine della polizia, della municipale (anche senza carroattrezzi al seguito!!) e ho visto pure due poliziotti che pattugliavano il quartiere a piedi! Passeggiando in Viale Costituzione! Cose mai viste, insomma...
O no?
Proprio mai viste in effetti non direi.
Purtroppo, ciclicamente, questto tipo di azioni si ripetono ormai da anni nel quartiere.
Si vive male, ma quando piove merda, qualcuno si muove e si torna a vivere male. Solo che visto il periodo dal quale si viene, si crede di vivere bene! Bhè, io no, ma so che nel gruppo gad ci sono molti residenti di lunga data, sicuramente loro sanno quante altre volte sono state fatte questo tipo di azioni, e quanto poco hanno inciso nella qualità di vita REALE. Fidatevi, all'incontro non ci vanno sprovveduti, queste cose non li impressionano. Sono fiducioso che si tornerà a casa con qualcosa, magari qualcosina, in tasca. Voi supportate in ogni modo le azioni, insieme possiamo farcela.

In fondo si tratta di scegliere se far diventare il quartiere giardino un luogo migliore o diverso. 

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?