mercoledì 10 aprile 2013

Primo video della Biciclata

--Aggiornamento: i pusher hanno iniziato a girare in coppia--

Il lavoro svolto dalla giornalista della Nuova Ferrara che è venuta alla biciclata di Lunedì scorso (e a tutte le riunioni precedenti) è stato veramente imponente. Le prime tre pagine erano tutte nostre. Dei ringraziamenti ufficiali al Direttore della testata erano d'obbligo e per una serie di eventi, è toccato a me scrivere la lettera, che potete leggere in fondo al post.

Scontata una crescita di interesse anche da parte di altre testate giornalistiche, vedremo come si evolveranno le cose. Un contatto particolarmente gradito è stato quello di Telestense, che mi chiedeva l'uso di alcune foto postate qui. Io sono molto grato alla Nuova, ma a onor del vero, i primi a dare visibilità al progetto delle biciclate è stata proprio telestense, in un pezzo (ancora visibile qui) che riportava quanto detto alla seconda riunione sicurezza del grattacielo del lontano (ma neanche più di tanto) 4 Dicembre 2012. Proprio a quella riunione proposi il progetto dei "Vigili civili notturni", che dovevano girare in bicicletta accompagnati magari da un Poliziotto Municipale (ero giovane e inesperto, diciamo), idea poi sviluppata qui sul blog e dal comitato.
Questo mi ha data la spinta finale per fare una cosa che rimandavo da tempo: caricare sul canale youtube dedicato al blog il primo video. Un minuto che mostra solo alcune immagini della biciclata, senza neanche prendere tutti i partecipanti (ma una buona parte), senza audio.



L'ho caricato sperando che possa essere utilizzato anche da Telestense, visto che spesso, un video vale più di molte parole. Se qualcuno vi ci si riconosce e ha dei problemi, contattatemi alla mail e provvedo.

Rimane comunque ineccepibile lo sforzo fatto dalla Nuova Ferrara, per cui ecco la lettera che spero venga presa in considerazione.

Gentile Direttore Stefano Scansani,
sono Lorenzo Marcucci, il blogger di ferrarazonastadio ed ho il piacere di scriverle, oltre che a nome mio, anche a nome dei residenti afferenti al Comitato Zona Stadio e del suo portavoce Massimo Morini, a nome particolare dei residenti del condominio di Viale Iv Novembre contiguo allo Unic Pub, a nome di quelli della vicina Via Ortigara e, presumo, di tutti i residenti della Zona Stadio.
Vorremmo ringraziare lei e i suoi giornalisti per l'ampio spazio mediatico che avete concesso, in questi giorni, alla nostra forma di protesta "gentile", per usare le vostra ottima definizione, contro il degrado in cui versa il nostro bel quartiere a causa, prima di tutto, dello spaccio di droga.
Fossimo in uno o in cento, continueremo a dare battaglia a chi crede di poter vendere e comprare la droga così impunemente sotto le nostre finestre, ma siamo ben consci, e per questo riconoscenti, che il vostro interesse è cruciale per accelerare la coesione di noi residenti, l'efficacia delle nostre azioni e le risposte dell'amministrazione.
Consci che tale risalto non potrà essere mantenuto fino alla risoluzione del problema, siamo comunque sicuri di poter contare sul suo giornale per evidenziare le nostre prossime iniziative, perché come dico l'articolo do oggi: questo é soltanto l'inizio.
Cordialmente,
Lorenzo Marcucci.


Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?