martedì 16 aprile 2013

URGENTE: Riunione Venerdì 19, domande e risposte


Ieri una parte dei rappresentanti del comitato ha incontrato il Sindaco che gli ha esposto parte degli effetti delle nostre proteste. Oggi il portavoce, Massimo, ha inviato una email che pubblico in fondo a questo post, per informazione. Prima però riassumo quello che per me è l'aspetto più importante al quale devono partecipare con una certa urgenza tutti i residenti interessati a risolvere realmente la situazione:

Le biciclate, a mio avviso uno dei pochi deterrenti efficaci contro lo spaccio, potrebbero essere sospese a causa di un (reale) problema di ordine pubblico. Arrivando al limite dell'ipotetico, potrebbero esserci degli infiltrati che vengono con lo scopo di creare disordini, magari a sfondo razziale. Il punto cruciale è che in questa eventualità l'organizzazione ha delle responsabilità legali, quindi non si tratta di escogitare trucchi e barbatrucchi. L'impressione del tutto personale che ho avuto, è che se ci tolgono questa carta, noi ci sgonfiamo con una serie di iniziative ottime, come gli spuntini o le feste, ma che se non sono supportate da pratiche efficaci non porteranno a niente.

Per contro, Venerdì 19, alle ore 21, si terrà un incontro nella sala degli arbitri (curva Ovest dello stadio) aperto a tutti i residenti interessati al problema, con le istituzioni e le forze dell'ordine. La riunione è simile a quelle "mensili" al grattacielo, ma stavolta spero che si trovino davanti un gruppo folto di residenti organizzati. Come dice Massimo, non possiamo permetterci di disperdere la discussione in lamente sterili. DOBBIAMO definire delle domande puntuali e precise che costringano in qualche modo le istituzioni a uscire allo scoperto, a prendere posizione e a darci delle risposte concrete. Il problema lo conosciamo tutti, se loro non sanno come risolverlo ce lo dicano chiaramente, almeno sarà un punto di partenza concreto su cui lavorare.



Mi accodo quindi all'invito del portavoce del comitato chiedendovi di PENSARE E DEFINIRE LE DOMANDE DA ESPORRE ALLE ISTITUZIONI (AMMINISTRAZIONE E FORZE DELL'ORDINE) NELLA RIUNIONE DI VENERDI' PROSSIMO E DI INVIARLE AL COMITATO O A QUESTO BLOG ENTRO GIOVEDI' ALLE ORE 12

per dare il tempo al comitato di studiarle e condensarle. Almeno inizialmente, solo il comitato si interfaccerà con gli interlocutori, non pensate di venire dicendo la vostra, il momento è ora per farlo.

Io raccoglierò tutte le mail che arriveranno a ferrarazonastadio@gmail.com e le proporrò giovedì. Apro anche una sezione apposita sul FORUM (link in alto) per agevolare eventuali discussioni on line.


N.B. Per scrivere sul forum non serve iscriversi, basta cliccare su "new topic" (nuova discussione) o "reply" (rispondi) e mettere un nome qualsiasi nel campo "your name" (tuo nome). La pubblicità non è mia, ma del servizio che fornisce il forum gratis. Non guadagno dal blog (in verità ci spendo tempo e soldi).




DIAMOCI DA FARE!

Segue email di Massimo, portavoce del comitato:


Ciao a tutti. Ieri io, francesca e cristina ci siamo incontrati con il Sindaco. Ci ha detto alcune cose sui punti che abbiamo sviluppato nelle riunioni e che sn di sua competenza.

1) l'illuminazione non può essere potenziata per motivi di potenza degli impianti.
2) l'installazione di fari sullo stadio per illuminare le zone non può essere fatto perchè salta l'impianto luce dello stadio.
3) entro fine giugno finiscono i lavori di adeguamento dello stabile in 4 novembre dove si insedierà il Comando dei Vigili entro luglio 2013
4) entro 2013 si deciderà di intervenire nel quartiere per modificare l'illuminazione. A maggio il comune avrà il preventivo definitivo per illuminare 4 novembre o Corso piave e poi si deciderà dove mettere i soldi del budget 2013.
5) comando di polizia nell'ex mof ma la data non si sà ancora.
6) le iniziative e le feste sono ben accette e il comune si impegna ad aiutarci a promuoverle.

Inoltre dall'incontro col Sindaco è emerso che le azioni come le biciclettate sono state definite dal questore rischiose per la sicurezza dei cittadini e possono essere fonte di strumentalizzazione di teste calde o di infiltrati che vanno a provocare i nigeriani con responsabilità civili e penali per chi le ha organizzate. Quindi è importante che decidiamo tutti insieme come muoverci.

Si terrà il VENERDI 19 APRILE ORE 21 SALA DEGLI ARBITRI di Via Ortigara una riunione cittadina con gli esponenti delle forze dell'ordine e forse sia il Prefetto sia il Sindaco. In questa sede bisognerà fare delle domande ben precise e martellanti su come possiamo insieme alle istituzioni risolvere il problema dello spaccio nel quartiere. Siccome non possiamo intervenire tutti e creare confusione e rendere l'incontro non utile ed efficacie, i referenti del Comitato chiedon ai cittadini di inviarli per e-mail le domande che vorrebbero fare alle forze dell'ordine soprattutto in tema di presenza fisica dei cittadini sul territorio; poi noi del comitato raccoglieremo le varie domande e quelle più importanti ed efficaci le gireremo ai rappresentanti delle forze dell'ordine presenti il 19. In questo modo saremo sicuramente più incisivi, poi ci potranno essere anche altri interventi di chiarimento e approfondimento da parte di altri cittadini senza che diventi un fare delle lamentela singole che porterebbero via solo tempo alla discussione.

IMPORTANTE: le domande devono arrivarci entro giovedi cosi le possiamo elaborare

SABATO 20 RIUNIONE CITTADINA SENZA ISTITUZIONI ORE 20.30 ALLA PARROCCHIA ADDOLORATA  CON CENA SOCIALE (ogniuno si porti qualcosa da mangiare e da bere) per discutere come andare avanti con le iniziative. Bisogna che ci sia una larghissima affluenza perchè è molto importante. Spargete la voce e vi arriverranno i volantini tramite e-mail e porta a porta appena sono pronti.

GRAZIE MILLE

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?