venerdì 5 aprile 2013

5 Maggio "Festa dei Bambini" del quartiere

Aggiorno al 9 Aprile: abbiamo deciso di posticipare al 5 Maggio per il ponte lunghissimo del 25 Aprile.

PREMESSA: stasera Venerdì 5 Aprile alle ore 20.30 Presso la Parrocchia della Addolorata di Via Fortezza, si terrà la terza riunione dei residenti della zona stadio uniti contro lo spaccio. Ordine del giorno, relazione dei rappresentanti di comitato sul primo incontro con il presidente di circoscrizione e pedalata notturna.

Quale occasione migliore per proporre la:

FESTA DEI BAMBINI del Quartiere Stadio 
Domenica 5 Maggio 2013. 
Dalle ore 10, ritrovo al parco nel sottomura che costeggia Corso Piave e Via Ticchioni.

Un ciliegio di Kyoto


La bella stagione è alle porte! Non sembra guardando fuori dalla finestra? Provate a guardare fuori stasera e vedrete che sta arrivando il bel tempo. Un tempo dove potrete uscire di casa a buttare la spazzatura la sera senza che vostro marito vi guardi dal balcone. Un tempo in cui potrete fare spesa nella temutissima ipercoop fino all'orario di chiusura, senza la preoccupazione di dove lasciare la macchina aperta mentre scaricate le sporte, come nel gioco del cavolo del lupo e dell'agnello. Un tempo dove potrete andare in un qualunque parco del nostro bel quartiere con i vostri figli, senza preoccuparvi di disturbare i narcotrafficanti (leggasi narcovenditori e narcoacquirenti). Proprio su quest'ultimo punto voglio lanciare un'idea che mi gira per la testa da un po'.
Ho visto che tutti siamo stanchi e arrabbiati, ma ho notato che fra i più "attivi" ci sono le persone con dei figli piccoli. La cosa non stupisce, ovviamente, ma può e deve essere sfruttata. Dalle mie finestre si vede il bel giardino nel sottomura che costeggia Corso Piave, verso la stazione. E' un giardino molto ampio, con qualche gioco per bimbi. Il problema è che fra i giochi ci sono delle panchine e fino a quest'inverno era diventato sede stabile di spacciatori. Spingere la bimba sull'altalena mentre un nigeriano di due metri si rolla su una canna e ti guarda, non è proprio il massimo della vita. Ecco allora che un altro pezzo di libertà ci viene tolto, e bisogna andare a prendere la bicicletta per spostarsi all'acquedotto (fino a quando, poi?).
Le cose sono INCREDIBILMENTE migliorate dalla famosa operazione con telecamere nascoste in cui sono stati arrestate diverse persone per SPACCIO A MINORI. Nonostante sia passato del tempo, ad oggi il parchetto è ancora libero (per quanto possibile) da spacciatori. Io lo vedo tutti i giorni, fidatevi. Portare i nostri figli lì oggi SI PUO'!
Avete presente quando qualche assessore vi scrive sugli opuscoletti che gli sforzi delle forze dell'ordine sono importanti ma non servono senza un intervento dei residenti nel riprendersi il quartiere? Uno si aspetterebbe che alle parole seguano i fatti. Che sia l'amministrazione ad intervenire ed agevolare questo recupero. Anche perchè se no, la polizia libera il campo, i residenti si organizzano.... e l'amministrazione? Caspita, vi paghiamo per qualcosa sapete!?!?!
Comunque, ancora una volta dobbiamo sopperire noi ad una amministrazione che a parole si prodiga tanto e poi fa poco. Ecco quindi la mia proposta. Organizziamo per il 25 Aprile, data simbolica della LIBERAZIONE (chi vuole capire, capisce), una festa, una giornata di aggregazione, portiamo i nostri figli al Parchetto (ma ha un nome?). Semplicemente portiamoli, lasciamo che giochino, portiamo dei giochi, dei palloni o quello che avete e divertiamoci! Vogliamo fare anche un mercato-baratto dei giochi che non si usano più? Facciamolo! Vogliamo portare da mangiare e da bere? Facciamolo. Io mi occupo della pulizia PRIMA della festa. Non che abbia intenzione di passare la serata a togliere le erbacce, ma ho i contatti (istituzionali) per chiedere un intervento mirato di HERA. Mi occupo anche dei permessi (non so se servono, ma chiedo). Intanto lancio l'idea e la propongo anche stasera. Probabilmente ci saranno cambiamenti e prefezionamenti, tornate a visitarci!!

Domenica 5 Maggio 2013 FESTA DEI BAMBINI del Quartiere Stadio. Dalle ore 10, ritrovo al parco nel sottomura che costeggia Corso Piave.

4 commenti:

  1. Bellissima iniziativa! Complimenti! Ottima occasione, tra l`altro, perche` i bimbi del quartiere si conoscano (cosa normalissima quando ero piccola io e che adesso invece pare impossibile). Noi ci saremo con i nostri due bambini! Roberta.

    RispondiElimina
  2. Ottima pensata: positiva, genuina,strategica e, auspico, dai salubri effetti. Riprendiamoci gli spazi e diamoli ai bambini: messaggio utile e costruttivo!

    RispondiElimina
  3. ci potrebbe venire anche qualcuno delle istituzioni...loro rappresentano noi cittadini e la nostra città...no?????quindi anche gli spazi che , ad oggi paiono solo nostri....peccato che con la nostra imu ci paghiamo anche noi gli stessi servizi che hanno quelli della "ferrara bene"...cosa ne pensate voi dei villini di vittorio veneto?????sindaco dato che pedala come noi cittadini...venga alla festa...come noi cittadini!!!!!!!io ci sono...da cittadino, da genitore, da proprietario di mutuo+casa, da contribuente....è semplice lamentarsi di quello che bersani, grillo, alfano non fanno per l'italia...voi politi ferraresi, sa fev par frara????io, povero cittadino, CI METTO LA FACCIA E IL CUORE:::::GRATIS, amolà, ci vediamo vicini di casa, il 25!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Le istituzioni saranno contattate abreve, poi seguirà resoconto. Per ora si è deciso di posticipare al 5 Maggio per evitare sovrapposizioni con il ponte lunghissimo. Vabbè che c'è la crisi, ma magari qualcuno va via.

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?