martedì 12 marzo 2013

Riunione informativa Spazio Grisu

Forse non tutti lo sanno, ma nell'ex-caserma dei Vigili del Fuoco, quella sulla quale è stato posto un cartellino "VENDESI" come se fosse un qualunque bilocale svalutato della zona, si è da tempo insediata una associazione denominata Spazio Grisù. In quanto novità non legata allo spaccio nel quartiere, ho sempre visto di buon occhio la cosa, anche se non mi era chiaro come potessero aiutarmi/ci nell'arduo compito di contrastare il degrado che vediamo tutti i giorni.
Non conosco bene l'associazione, ma so che si tratta di artisti, o meglio architetti, e che agevolano le start-up, una specie di incubatrice di giovani aziende.

Tratta da grisu.li


Credo, o almeno ho avuto l'impressione, che nel cedere ad uso gratuito i locali, l'amministrazione abbia richiesto di migliorare in qualche modo la vivibilità nel quartiere.

Lo deduco dalla descrizione che leggo, nell'articolo di presentazione di una riunione aperta ai cittadini e in particolar modo ai residenti. Cito:


Giovedi 14 marzo alle ore 18, invece, si terrà la presentazione al quartiere del progetto Spazio Grisù, presso l’Associazione Italiana Arbitri, in via Ortigara 25/a.
Tra gli obiettivi dell’Associazione Grisù c’è infatti la riqualificazione dell’area attraverso la ricerca di un dialogo proficuo e di scambio con le realtà locali del quartiere e del territorio. Negli spazi comuni (le sale interne e l’ampia corte alberata), infatti, si organizzeranno eventi, laboratori, mostre e concerti, rivolti di volta in volta agli abitanti del quartiere. Volontà dell’Associazione Grisù è infatti il coinvolgimento attivo del quartiere e di tutti quelli che vorranno collaborare in vario modo, dalla ripulitura dello spazio alla partecipazione a laboratori e spettacoli: dagli anziani ai bambini e alle scuole. L’incontro sarà anche l’occasione per proporre un’iniziativa per il 21 marzo: una Festa di Primavera con un’esposizione realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Ferrara e un evento cultural-gastronomico che prevede la partecipazione attiva degli abitanti del quartiere. All’incontro parteciperanno la Presidente della Provincia Marcella Zappaterra, il Vicesindaco Massimo Maisto, l’Assessore ai Lavori Pubblici Roberta Fusari e il Presidente della Circoscrizione Girolamo Calò.

Più che informare i residenti del quartiere di una iniziativa POTENZIALMENTE utile a migliorare la nostra quotidianità, segnalo la data della riunione perchè se qualcuno ha tempo e voglia di andarci (io non posso per lo stesso motivo per cui devo saltare quella più importante del giorno dopo) mi farebbe piacere se scrivesse due righe per il blog. Se poi qualcuno ha voglia anche di chiedere se hanno intenzione di riqualificare il quartiere anche nelle ore serale contrastando lo spaccio, sarebbe ottimo!!

Giovedì 14 Marzo alle 18, Via Ortigara 25/a... a due passi da casa tua Petardo!!! ;)

2 commenti:

  1. credo che l iniziativa politica lasci il tempo che trova...le elezioni danno(dovrebbero)un turn over che noi che abbiamo investito i nostri soldi nei nostri appartamenti e che abbiamo ancora qualche anno di mutuo non avremo per i prossimi 20 anni. a me quasto quartiere piace...l ho voluto col cuore e lo rivoglio col cuore per come era...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente quello che dici! Tutto.
      Vivere qui adesso, è impossibile per chi ha bambini piccoli, ma prima di andarmene le voglio provare davvero tutte per mandarli via! Ecchec...aspita, saremo ben padroni della nostra città!!!

      Elimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?