venerdì 10 maggio 2013

Festa per i Bambini-domenica 12 Maggio (più due parole sull'incontro di ieri)

STASERA ORE 21 DAVANTI ALLA PARROCCHIA DI VIA FORTEZZA BICICLATA DELLA SALUTE


Comincio dall'incontro di ieri.
Bello. Pochi (neanche tanto) ma buoni, e belli attivi, oltre che incazzati.
Siamo partiti in una trentina. Presente il Resto del Carlino. Si sono trattati diversi temi, partendo da un riassunto delle cose dette il 2 Maggio. La luminosità, i prossimi eventi, le biciclettate. Si è fatto il punto della situazione e ci siamo interrogati su come procedere. E ci siamo anche risposti, in parte, anche grazie alla presenzadi residenti con una esperienza molto utile al dibattito, legale, organizzativa e anche di amministrazione a livello circoscrizionale. La prossima volta venite se volete sapere cosa si è deciso e perchè. Se no zitti e pedalare.

Il punto più interessante per me è stato la presenza di un nutrito gruppo di residenti oltre mura, fra i più attivi della riunione fra l'altro. Bene. Molto bene. Credo che i tempi siano maturi. Tra poco un altro cerino verrà lanciato nel pagliaio, e questo è un bene. Quel che succederà lo vedremo, se son rose fioriranno.
Parlando di oltre mura mi torna alla mente che DOMENICA 12, nell'area verde dell'oltre mura (Corso Piave-Nazario Sauro), nella lista di eventi di aggregazione proposta dal Comitato nell'incontro del2 Maggio si farà la FESTA PER I BAMBINI DEL QUARTIERE GIARDINO. Ricordatevi che la lotta contro la droga comincia innanzitutto dai bambini.

Qualche indicazione sulla Festa:

Innanzitutto è bene ricordare che la festa si svolge in uno spazio pubblico e richiede la presenza costante ed attenta dei genitori. Non è previsto alcun servizio di tutela o attenzione per i minori. Insomma, usate le precauzione che usate normalmente quando portate i pupi al parco.

Se contate di diventare ricchi denunciando l'organizzazione sappiate che di proprietà ho solo una Vespa primavera del 1976. Funzionante non iscritta FMI.

La festa è innanzitutto un momento per riportare i giochi per bambini al loro uso originario. Se oltre che passare una domenica con i vostri figli, volete anche dargli un segnale positivo, venite all'area verde per dire STOP ALLA DROGA. Oltre a questo verranno allestite le seguenti attività.


Il baratto richiede la collaborazione di tutti voi. Noi forniamo un tavolo vuoto e qualche telo da mettere a terra. Voi portate tutto quello che i vostri figli non usano più e che non vi dispiace troppo perdere. Non sarà seguito come gli altri eventi, quindi lasciamo al vostro buon senso. Probabilmente verrà fornito un tagliandino per ogni oggetto lasciato. Il tagliando verrà poi restituito per ogni oggetto preso. Se si vogliono fare scambi mirati, potete provare a mettervi d'accordo. I giochi rimasti vanno portati via o regalati (o portati via se non riuscite a regalarli).


L'attività dei colori mette a disposizione i colori (che organizzazione eh?), dei teli o fogli di carta, cavalletti su cui colorare e dell'operatore Giulio che AIUTA i bambini ma non li segue (vedi nota iniziale). Grazie anche alla collaborazione dei membri del comitato, vogliamo fare una grande scritta STOP ALLA DROGA con sotto i disegni dei bambini. Chi vuole partecipare consideri che i vestiti tipicamente non ne escono indenni (esperienza personale)

I laboratori musicali sono delle mini lezioni di Music Together  con utilizzo di strumenti musicali e musica forniti dall'insegnante Francesca. Attività che prevede la partecipazione attiva dei genitori, non solo di controllo (vedi nota iniziale) ma anche di condivisione di una esperienza nuova e stimolante per i bambini.

L'attività sportiva consiste in due porticine da minicalcio e attività in collaborazione con l'operatore Nicola del Centro di Mediazione che si diverte e diverte i bambini SENZA CONTROLLARLI (compito spettante ai genitori come da nota iniziale).


Ho avuto ampie rassicurazioni sulla pulizia accurata da parte di HERA (che spero ci legga). Il perché è semplice e lo potete vedere nelle seguenti foto.




Come detto, la pulizia non sarà un problema Domenica 12, ma potrebbe ridiventarlo Lunedì 13 se non saremo pronti a fare qualcosa, anziché lamentarci. DAI ALLORA!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?