martedì 14 maggio 2013

La Nuova Ferrara ha chiuso!

------Attenzione: linguaggio adatto anche a bambini non accompagnati-----

Attenzione serio: Questo post è stato modificato per segnalazioni avvenute per vie indirette sulle reazioni delle persone e strutture citate. Il significato di questo post era nella prima versione ed è ora solo quello di dire che sono risentito per lo scarso ruolo dato al blog nella descrizione della festa PER i bambini apparso su un quotidiano locale e spiegare le motivazioni per cui lo sono. Non voleva o vuole offendere nessuno. Ciascuno è libero di comportarsi come vuole ne è dimostrazione il fatto che non intendo chiedere una rettifica alla testata giornalistica in oggetto. Mi prendo, come è ovvio che sia, ogni responsabilità, anche legale, per quello che ho scritto allora e adesso. Non vi sono, a mio modesto avviso, estremi per una denuncia nella versione precedente, ma modifico il post comunque per venire incontro alle richieste indirette.



Orpo! Ecco un altro scoop del blog come non se ne vedevano da tempo, almeno da quest'altro post.
Lo so che state tornando dall'edicola e non avete notato niente di diverso. Ma ieri, dopo giorni in cui sudavo quattro camicie per organizzare la festa PER i bambini e non avevo neanche il tempo di leggere i giornali online, figuriamoci quelli cartacei, mentre riportavo i tavoli presi in prestito al CSV, mi sono concesso il lusso di spulciare la pila di Nuova Ferrara che loro tengono per una settimana, e mi è capitato di leggere questo:




Sia chiaro, io ho pensato, voluto e realizzato la festa, il suo concetto e il suo perchè. Nel mio tempo libero, togliendolo alla mia famiglia. Andando in giro a stampare volantini, portarli nelle buchette, parlare con la gente e comprare colori. L'impressione che si ha a leggere l'articolo, è che il blog (cioè IO), ha il solo scopo di pubblicizzare la cosa e dare informazioni. Quasi ogni singola parola della colonna di destra è stata partorita da me, e vi assicuro che non mi vengono in mente la notte, ci penso, e anche un bel po' (anche per cercare di evitare di scrivere cose come  "zona in cui i bambini cercheranno di riappropiarsi").
Ora, so l'importanza della diplomazia nei rapporti con i mass media. Ho cercato una perifrasi sufficientemente esplicativa ma al contempo sintetica per spiegare il seguente concetto: mi sono alterato nel continuare a leggere cose del genere (ho eliminato la versione "indispettito" e anche numerosi "acciderbola"). Bastava leggere il volantino o il blog (e evidentemente per scrivere il pezzo è stato fatto) per capire che la festa era stata organizzata dal blog, cioè IO. Non comprendo come si possa cambiare una frase presente sul volantino come "Organizzazione e informazioni ferrarazonastadio.blogspot.com, Iniziativa in collaborazione con [...] Comitato Zona Stadio"  con la frase presente sull'articolo "Proseguono le iniziative del comitato zona stadio in collaborazione con la circoscrizione 1".
Ma poi, che cosa "in collaborazione"? Proseguono in collaborazione? Ha senso? O si lascia sottindendere un verbo come "organizzate" in collaborazione o semplicemente "fatte" in collaborazione? Questo è FALSO! Punto.
Mi stizzisco soprattutto a pensare che chi ha scritto il pezzo ha i miei contatti, sa da tempo il mio ruolo, avendola invitata io ad andare alla riunione del 15 Marzo scorso, dove c'erano solo lei e il giornalista di estense.com che cercavo di interessare al problema dello spaccio, ma non il Carlino con il quale non avevo contatti. Li ha perchè mi ha contattato per organizzare una biciclata per far conoscere la protesta tramite la stampa. Li ha perchè sapendo che faccio foto e video delle biciclate per il blog mi ha chiesto una foto della quale non è mai stata data la fonte, e usato numerose altre. Ho detto numerose volte che il blog non nasce per pubblicizzare gli eventi. Passi che non gliene cali ne punto ne poco, ma che non diano la semplice versione dei fatti, passando sopra agli sforzi mi fa proprio indispettire.
Onestamente, se il blog viene letto da uno o da dieci (cento sarebbe troppo) a questo punto non me ne frega niente. La visibilità mi serviva per far scoppiare la protesta. Ora che c'è, io continuo a scrivere le mie cose, ma almeno cercate di informarvi, pofferbacco! Se poi per visibilità si intende vedersi scrivere il nome del blog come "blogfezonastadio" come nell'articolo di ieri (ma cosa sono? un giornale di annunci immobiliari rionale?), capite come posso comodamente farne a meno (si noti anche link e link e link il link di prima). Per me la Nuova ha chiuso. Non una sola notizia verrà cercata in quel quotidiano e spero facciano altrettanto loro. Sanno chi chiamare per avere informazioni.  Mi riservo, se mai dovessero avvenire anche se improbabili, di mantenere i contatti con la giornalista che mi diede tanta visibilità la prima volta, a Febbraio, quando serviva e nessun quotidiano si filava il problema (link).


Si noti che non ho nulla da eccepire sulle dichiarazioni del poravoce del comitato. E' stato contattato lui e giustamente ha detto le sue cose. Io stesso ho indirizzato il cronista di telestense per fare un'intervista anche al portavoce, durante la festa PER i bambini.  Da parte del blog c'è la certezza che la collaborazione fra residenti è importante. E' di certe notizie che posso benissimo fare a meno.


P.S. Il parchetto ieri era sede di un festino per ubriaconi, e anche questo contribuisce a farmi incazzare molto.

4 commenti:

  1. OK sei inca..arrabbiato ma avresti preferito il silenzio stampa? non mi sembra troppo grave l'imprecisione dell'articolo.Magari le istituzioni si sentono di doversi meritare quello per cui vengono menzionate e cominciano "davvero a darsi da fare".
    A proposito la polizia municipale quando quei figuri loschi e/o ubriachi stazionano sulle panchine perchè non interviene? possiamo chiamarli? Grazie ancora per ciò che fai,mi auguro che avrai le tue/nostre soddisfazioni a tempo debito(ovvero con il quartiere finalmente vivibile da tutti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le ultime parole, in realtà la soddisfazione io già ce l'ho ogni sera quando porto a spasso il cane. Cinque mesi fa gli spaccini mi guardavo strafottenti, mi sono attivato e adesso io sono ancora qui, loro non lo so (ma spero a casa loro).
      Il silenzio stampa non è nemmeno nel loro interesse e comunque io non sono il comitato, fra l'atro per scelta proprio per poter scrivere un po' quello che mi pareva, come ho sempre fatto. Per dare le informazioni basta il gruppo facebook che a presto renderò pubblico, il blog è nato con altro scopo.

      Elimina
  2. Anch'io penso che forse si potrebbe chiedere una rettifica alla Nuova, ma dire che "La Nuova Ferrara ha chiuso" mi sembra troppo, anche perchè questo potrebbe ripercuotersi negativamente su tutte le attività fatte finora dal quartiere e soprattutto su quelle ancora da fare, ovvero potrebbero non avere più l'attenzione di quella testata giornalistica, attenzione che invece è importantissima in questo momento!
    Detto questo, hai sicuramente ragione a rivendicare la paternità di un'attività che hai gestito tu dall'inizio alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità, la Nuova ha chiuso con il blog, che è una entità ben separata dal Comitato. Sono sicuro che pubblicizzeranno tutte le iniziative del comitato come hanno sempre fatto. Per la rettifica, avevo provato a chiederla quando mi firmarono una lettera, peraltro importante perchè di risposta al comandante della municipale, Lorenzo Musacci. La risposta non mi è mai arrivata, neanche uno straccio di scuse o almeno di spiegazione sul come gli era venuto in mente quel nome...

      Elimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?