venerdì 3 maggio 2013

Non solo biciclate


Non solo biciclate. Così avrei intitolato il post di oggi non appena avessi ricevuto il programma definitivo di iniziative del Comitato e non, in previsione per questo mese. Naturalmente avrei anche sottolineato come le biciclettate rimanevano a mio avviso l'iniziativa più efficace nell'allontanare gli acquirenti (e quindi i venditori) di droga dal nostro quartiere. 
E invece ecco il post che non ti aspetti. Stamattina ho visto una iniziativa che mi ha veramente colpito tanto che, a ragionarci su, comincio a pensare che è forse anche meglio delle biciclate.
Nela bauletto erboso che delimita la ciclabile di IV Novembre, proprio di fronte al condominio al quale appartiene, nel bene e nel male, anche lo Unic Pub, sono aparse per iniziativa privata cinque piante di oleandro ad abbellire il quartiere.
Cittadini che si impossessano del loro territorio e lo abbelliscono non grazie all'intervento, ormai rarissimo, dell'amministrazione, e neanche grazie a una organizzazione di numerosi cittadini, ma come iniziativa esclusivamente privata. Se continuassimo così, chi mai potrebbe fermarci?

Essendo coinquilino di chi ha pensato l'iniziativa, mi è parso naturale scendere e far una specie (non essendo io giornalista) di mini intervista che è il post di oggi. 

Perchè questa iniziativa?
Per far ritornare il rione decoroso e rispettabile come le persone che lo abitano, e non malfamato e terra di spaccio come lo hanno lasciato diventare. Io mi sono trasferita qui nel '61, appena sposata, e avevamo scelto questo quartiere perchè era molto verde e fiorito, per questo si chiama "quartiere giardino". Nelle mura di fronte a casa mia c'erano bellissimi cespugli con panchine dove ci fermavamo a prendere il fresco. Questa è l'eredità che vorremmo lasciare ai nostri figli e nipoti, un quartiere fiorito e  senza spaccio. Il bauletto non è un parcheggio, cominciamo impedendo alle macchine di fermarsi sopra.







Chi ha organizzato e pagato per questa iniziativa?
Io e altre due persone che abitano nel nostro condominio. Trenta euro a testa per le piante e qualcosa per chi le ha piantate. E per curarle ci pensiamo noi.


Una cifra non piccola ma sostenibile da tre persone, dovrebbe essere una sciocchezza per il comune. Non potevate chiedere l'intervento all'amministrazione?
Avevo fatto richiesta al presidente di Circoscrizone 1 circa un anno fa, ma mi disse che c'erano dei problemi per la manutenzione. Mi proposi per farla io, ma poi non ne seppi più niente. Sapendo che i comuni sono in ristrettezze, abbiamo deciso di intervenire privatamente per abbellire il quartiere.



Questa iniziativa avrà del seguito?
Lo abbiamo fatto sperando che tutti quelli che dicono di volere un quartiere decoroso si attivino per fare iniziative simili. Le abbiamo messe stamattina e già nella tarda mattinata i residenti del condominio di fianco mi hanno chiesto di allungare il tratto con altre piante.

L'iniziativa non è stata, quindi, organizzata tramite il comitato o il blog di ferrarazonastadio. E' stata fatta però in concomitanza al radicale cambiamento che si è visto nel quartiere grazie anche alle biciclettate. Possiamo dire che è stata fatta anche grazie alla ventata di novità dopo anni di senso di abbandono da parte delle istituzioni?
Certamente! Io partecipo a tutti gli incontri, anche serali.

E se il comune avesse qualcosa da ridire sulle piante?
Che vengano a parlare con la sottoscritta. Se il Sindaco non vuole le piante le deve venire a togliere di persona a una a una e dopo io...

Ma questo glielo potete chiedere voi stessi se venite stasera. Su, che in televisione non passano mai niente di buono!




Ecco come si presentava quel tratta qualche mese fa




E qui come si presentava cinque minuti fa.
Certo che certa gente non capisce proprio una beneamata minchia...


che dite, passiamo la targa alla municipale?

6 commenti:

  1. Positivo e incoraggiante tutto: l'iniziativa, il risultato, il messaggio e il post!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. mi commuove l amore che sta venendo fuori dagli abitanti per il nostro quartiere..devo solo riflettere sulla fatica che il mio personale trasporto DE'CORE venga invaso e perVASO(dato il tema floreale)dalla reale delusione, non rabbia, verso le persone che si sono esposte per poterci"rappresentare"per ascoltare il nostro disagio..o il nostro entusiasmo:pare quasi che nel fare qualcosa per cui loro hanno deciso di"candidarsi"ci facciano un favore.. la signore è un vero MITO, è andata oltre, si è fatta del bene!!la abbraccio ..colgo l'occasione per segnalarvi su estense.com il bell articolo sulla iniziativa della sapigni dal 6 al 31 maggio nella piazza dell'acquedotto...mia domanda che vi rivolgo:era faticoso agganciare qualcosa che potesse essere di supporto,anche in modo"originale"alle biciclettate tanto condappoggiate??ah, condappoggiate, neologismo:da un lato appoggiate..ma condannate,se non le facciamo è meglio..ai posteri l ardua sentenza....e a noi l ardua pedalata!!!a dopoooooo

    RispondiElimina
  4. Quello nell'ultima foto è proprio un ****....oltre a parcheggiare in divieto deve mettersi pure sul bauletto???

    Per una strana ragione a Ferrara molti lasciano l'auto sul marciapiede anche quando non è necessario perchè la strada è larga, ma pensano che cosi facendo non rischiano la multa e invece dovrebbe essere raddoppiata...se solo ogni tanto ci fossero i vigili a controllare cosa succede per le strade....

    RispondiElimina
  5. colgo l occasione per anticipsre qualcosa che, secondo me a breve, troveremo sulla stampa...poca disponibilità di"volanti" a causa delle inadeguate(lo scrivo io..REALMENTE non l hanno mai direttamente detto..ma si intuisce)iniziative di stò comitato..ATTENZIONE!!ho sentito alcune persone lamentare, giustamente, i loro disagi per situazioni che vivono, anche simili, a pochi metri dallo stadio..credo possa essere corretto che ci siano tante rappresentanze numerose..pochi e per tante situazioni/zone di ferrara perdiamo di RUMOROSITA', cosa che a mio avviso si cerca di fare da parte delle amministrazioni che, sempre per me , ci stan lasciando cuocere nel nostro brodo attendendo o che tra di noi di zone vicine ci"attacchiamo"o che ci stanchiamo...forse essere più partecipi e meno critici è un valore aggiunto:risolvere tutte le situazioni,essendo cittadini,non riusciamo, forse organizzare tanti piccoli funzionali significativi gruppi con un unico obiettivo serve maggiormente..è un pensiero, ma dal confronto con gli altri pensieri, forse, si comprende come mai queste iniziative, a mio parere,poco partecipate rispetto alle persone che si dicevano non soddisfatte della situazione del quartiere..guardate fuori dalle finestre oggi, cosa vedete?è lo stesso panorame di un mese e mezzo fa?se è diverso, perchè lo è secondo voi?cosa può avere portato una situazione, AD ORA, differente(secondo me)? e se facciamo sciopero con le pedalate?con le iniziative?provoco i residenti a pensare, a condividere il loro punto di vista..forse ci serve per pensare insieme...grazie se hai voglia di dire la tua!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io condivido completamente. La situazione è oggettivamente diversa (in opposizione alle soggettive percezioni di sapignana memoria), e chi dice il contrario semplicemente non abita qui.
      Non credo che riusciranno mai a metterci gli uni contro gli altri: che spostare il problema di poche centinaia di metri non serva è lampante a tutti (tranne forse a chi ha l'obbiettivo di far calare la protesta piuttosto che risolvere il problema alla radice, pensate che mi riferisca a qualcuno?).

      Ho in programma un post su questo, ma fra tutti quelli che mi stanno su, quelli che giovano del miglioramente senza neanche mettere uno straccio di lenzuolo alla finestra sono forse i più odiati. Un bello sciopero potrebbe essere la soluzione visto che purtroppo abitano così vicino a casa mia che non posso indirizzare lo spaccio sotto casa loro... Io propongo di aspettare a vedere cosa accade allo Unic Pub (ormai ci siamo) e poi decidere in questo senso. Potrebbe anche aiutare gli attivi a riprendere fiato.

      Elimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?